Come spegnere il PC automaticamente

Vuoi sapere come spegnere il PC automaticamente? Ti mostrerò un paio di metodi molto semplici.

Il primo consiste nell’installare un software gratuito con cui potrai programmare lo spegnimento automatico del pc scegliendo orario e frequenza di ripetizione.

Il secondo metodo invece è un po’ più tecnico, infatti dovrai scrivere tu uno script che sarà poi avviato automaticamente con l’ Utilità di pianificazione disponibile in Windows. Tra i due forse questo è il migliore perché permette una maggiore personalizzazione specificando in quali giorni deve essere eseguito (Ad esempio puoi far spegnere il computer tutti i giorni tranne la domenica), e soprattutto non devi installare nulla!

SPEGNIMENTO AUTOMATICO DEL PC CON WISE AUTO SHUTDOWN

Il programma che ti consiglio di utilizzare per lo spegnimento automatico del computer è Wise Auto Shutdown, un software gratuito davvero molto semplice da impostare.

Con Auto Shutdown è possibile programmare anche il riavvio automatico oltre allo spegnimento, utile per chi tende a tenere il PC sempre acceso. Infatti ogni tanto è bene riavviarlo!

Per installare Wise Auto Shutdown collegati al sito del produttore, scarica il programma cliccando su “Free Download” e poi clicca sempre avanti fino alla fine.

Una volta installato apri il software e procedi nella programmazione per impostare lo spegnimento automatico mettendo il pallino accanto alla voce “Shut down“.

Spegnere il PC automaticamente con Wise Auto Shutdown

Sulla destra scegli se spegnere il computer in un determinato giorno e ad una certa ora, oppure indica fra quante ore e minuti a partire da adesso, altrimenti imposta un orario fisso con ripetizione giornaliera.

Infine fai un clic in basso sul pulsante verde “Start Task” confermando poi con “” e “Ok” per avviare così la programmazione di spegnimento Automatico.

Spegnere il PC automaticamente con Utilità di Pianificazione

Come avevo accennato poco più su, questo metodo per spegnere il PC automaticamente è un po’ più tecnico perché dovrai scrivere tu lo script da avviare con Utilità di pianificazione.

Lo consiglio quindi a utenti un po’ smanettoni, anche se in realtà non è nulla di difficile e, seguendo attentamente tutti i passaggi vedrai che sarà un gioco da ragazzi.

Non serve installare nessun programma perché la funzione è già presente in Windows. Per trovarla vai su “Cerca” e digita “Utilità di pianificazione“.

Fai clic sul programma per aprirlo e nella colonna di destra clicca su “Crea attività di base“, in questo modo comparirà una finestra che ti aiuterà a impostare la pianificazione.

Come Spegnere il PC automaticamente con Utilità di pianificazione

Dai un Nome al processo che stai pianificando, per esempio Spegnimento Automatico del PC. Clicca Avanti e tra le opzioni che ti verranno proposte (Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese, ecc.) seleziona la frequenza di esecuzione che preferisci.

Spegnimento automatico PC
Utilità di pianificazione

Premi ancora Avanti e imposta il giorno e l’orario del primo avvio. Lo script sarà poi eseguito in base alla frequenza che avevi indicato. Se hai scelto “Ogni settimana“, potrai anche selezionare in quali giorni della settimana dovrà funzionare. Clicca Avanti.

Metti il pallino su “Avvio programma” e premi il pulsante Avanti. Adesso sotto la dicitura “Programma o script“, inserisci questa stringa: %SystemRoot%\system32\shutdown.exe e nella casella accanto al testo “Aggiungi argomenti (Facoltativo)” scrivi “-p -f” senza le virgolette.

Utilità di pianificazione4

Tali lettere stanno ad indicare al PC che dovrà spegnersi senza mostrare messaggi e chiudendo forzatamente tutti i programmi aperti. A questo punto seleziona ancora Avanti e poi fai click su Fine.

Ora dovrai solo attendere il giorno e l’orario della prima esecuzione per lo spegnimento automatico. In alternativa puoi testare se il tuo script funziona correttamente cercando la nuova attività che hai creato. Clicca col tasto destro su di essa e poi fai un clic su Esegui.

Forse potrebbe anche interessarti scoprire Come accendere il PC automaticamente

E tu sei riuscito a Spegnere il PC automaticamente? Lascia sotto un commento o fammi qualche domanda se qualcosa non è chiaro.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Commenti

avatar
  Segui  
Notificami