MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Recuperare file cancellati dal Cestino

Stai cercando un metodo davvero funzionante per recuperare file cancellati dal Cestino perché per errore hai cancellato alcuni file molto importanti? Li hai eliminati dal computer e come se non bastasse hai svuotato il cestino! Se sei alla ricerca di una buona guida che spieghi come recuperare i file cancellati dal cestino sei capitato sull’ articolo giusto!

Non disperare perché ti mostrerò quali passaggi compiere nel tuo computer Windows per recuperare file cancellati dal cestino. Infatti devi sapere che esistono alcuni programmi in grado di ripristinare i dati eliminati, l’importante è che la porzione di hard disk su cui risiedevano quei file che hai cancellato non sia stata già sovrascritta da altri dati.

Nelle prossime righe scoprirai come usare uno dei migliori software in grado di ripristinare file come: foto, immagini, documenti, email, musica mp3 e video cancellati anche se hai svuotato il cestino.

Il metodo di per sé è molto semplice, avvii la Scansione del programma e Selezioni i file cancellati che intendi recuperare!
E’ un’applicazione per PC Windows GRATIS, molto potente che riesce a recuperare qualsiasi tipo di documento da vari dispositivi. Recupera file da hard disk, chiavette USB, memorie per fotocamere e smartphone, lettori mp3 iPod, CD e DVD. E’ completamente in italiano e davvero semplice da usare anche per chi è alle prime armi col PC. Il programma in questione è Recuva.

Leggi anche  Come spegnere il PC automaticamente

A questo punto se vuoi tentare di recuperare file cancellati dal cestino per prima cosa devi recarti sul sito internet di Recuva cliccare il pulsante Download per scaricarlo. Avvia l’installazione del programma, seleziona la lingua Italiano e clicca sempre avanti fino alla Fine. Si aprirà automaticamente il Wizard del software, cioè una modalità guidata che indica come muoverti per recuperare i file che per errore avevi eliminato. Tu dovrai andare sempre avanti e non cambiare niente, infine clicca Avvia. Dopo qualche minuto verrà mostrato l’elenco dei file che erano stati cancellati dal cestino ma che sono ancora presenti in forma “nascosta” nel Computer e che puoi recuperare.

Troverai quelli che avevi cancellato tu per errore, ma anche i file che nel passato erano stati eliminati volutamente dal cestino.

Leggi anche  Come accendere il PC automaticamente

Se però Recuva non dovesse aver trovato tutto quello che cercavi, chiudi il programma e riavvialo da capo, questa volta però prima di cliccare Avvia, metti il segno di spunta alla voce Avvia scansione approfondita. Ci vorranno diverse ore, ma vedrai che questo è il metodo migliore e vale la pena aspettare!

Finita la scansione per recuperare i file eliminati basterà spuntare tutti quelli che t’interessano e poi fare click sul pulsante Recupera. Comparirà una finestra dove potrai scegliere il dispositivo su cui salvare i documenti recuperati. Ricorda di selezionare un hard disk esterno o una chiavetta USB, altrimenti andresti a sovrascrivere i dati che stai tentando di recuperare.

Guarda il video che ho pubblicato su YouTube per recuperare Foto cancellate dal Cestino

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.