Come recuperare file criptati da CTB Locker

Vedrai in questa guida come recuperare i file criptati dal virus CTB Locker. Questo perché anche se sei riuscito ad eliminarlo dal computer, quasi tutti i tuoi file personali (.doc .docx .odt .jpg) sono stati criptati e non riesci più ad aprirli. Purtroppo esistono molte varianti di questo virus e quindi dovrai provare diverse soluzioni.

CTB Locker è uno dei peggiori virus nel suo genere, ma comunque prima di cadere nella tentazione di pagare il “riscatto” ai produttori del virus per poter avere la chiave che permetta di decriptare i propri file personali, vale la pena fare qualche tentativo con le soluzioni che sto per proporti.

Ti mostrerò due strade possibili per recuperare i file criptati da CTB-Locker:

  • una usando un comune programmino di recupero file cancellati, perché molto probabilmente CTB Locker non ha criptato direttamente i file, ma ha creato copie criptate di essi, cancellando gli originali;
  • l’altra utilizzando gli Shadow files di Windows, cioè copie di backup create da windows.

Ovviamente per procedere con le indicazioni che sto per darti, devi aver già eliminato completamente il virus dal PC, se così non fosse, ti consiglio di seguire la mia guida per eliminare CTB Locker dal computer.

Cominciamo col primo tentativo, quello che permette di recuperare i file cancellati, questo perché se tu andassi a fare altre operazioni sul computer, rischieresti di sovrascrivere i file eliminati perdendoli per sempre. Il programma che consiglio di utilizzare per eseguire il recupero è Recuva, esiste in versione gratuita e a pagamento, ma al tuo scopo sarà sufficiente quella gratis!

Quindi per scaricare il software clicca su Download from: FileHippo.com oppure, se il collegamento non fosse funzionante, prova il link Piriform.com sotto di esso. Nella pagina che si aprirà, dovrai fare click su Scarica Ultima versione. Comparirà una finestra con un video che mostrerà come utilizzare Recuva. Se non sei interessato a vedere il video,  clicca sulla freccia accanto alla scritta Download del programma in corso.

Installa il software selezionando la lingua Italiano, togli la spunta accanto alla scritta Installa Google Toolbar gratuitamente insieme a Recuva (se non sei interessato) e dopo qualche attimo clicca su Fine. Si aprirà automaticamente il Wizard del programma, cioè una modalità guidata che indica come muoverti. Vai sempre avanti senza cambiare niente, poi fai click su Avvia. Dovrai aspettare qualche minuto e alla fine verrà mostrato un elenco di file che erano stati cancellati, ma che sono ancora presenti in forma “nascosta” sul tuo PC.

Troverai quelli eliminati da CTB Locker, ma anche i file che avevi cancellato tu nel passato. Se Recuva non dovesse trovarne tanti o addirittura per niente, chiudi il programma e riavvialo, questa volta però prima di cliccare Avvia, metti il segno di spunta accanto alla voce Avvia scansione approfondita.

Per recuperare i file trovati e che erano stati criptati da CTB Locker, basta mettere la spunta accanto a tutti quelli che t’interessano e poi fare click su Recupera. Si aprirà una piccola finestra dove dovrai scegliere in quale dispositivo salvare i documenti recuperati. Ti consiglio di scegliere un hard disk esterno o una chiavetta, perché se dovessi scegliere lo stesso volume da cui stai tentando di recuperare i file, andresti a sovrascriverli rendendoli irrecuperabili.

Guarda la mia Video-Guida per Recuperare i File criptati da CTB Locker

https://youtube.com/watch?v=faoDGK9EKPs

Se la prima soluzione che ti ho mostrato non dovesse aver portato il risultato sperato, puoi provare un’altra strada: recuperare i file criptati da CTB Locker usando Shadow Explorer. Si tratta di un software in grado di aprire gli Shadow Files di Windows (Cioè le copie di backup del tuo sistema e dei file personali, fatte automaticamente da Windows) e di estrarne il contenuto.
Una volta scaricato il programma aprilo, seleziona la lingua e premi Ok per proseguire, poi click su Avanti nella schermata successiva. Accetta i Termini di utilizzo, prosegui cliccando sempre avanti e infine Installa. Conclusa l’installazione clicca il tasto Fine e partirà in automatico il programma con cui potrai tentare di recuperare le copie dei tuoi file criptati da CTB Locker.

shadowexplorer1

La schermata principale del software è molto simile a Esplora Risorse di Windows. In alto a sinistra seleziona la lettera dell’hard disk in cui erano presenti i file che t’interessa recuperare e sulla destra vedrai immediatamente tutto il contenuto. Non ti resta che selezionare ogni singolo documento (Tieni premuto il tasto CTRL della tastiera se vuoi selezionare più file contemporaneamente), poi tasto destro del mouse e fai click su Export… Nella finestra che si apre, seleziona l’hard disk o la chiavetta in cui vuoi andare a salvare i documenti da recuperare.

Purtroppo a volte CTB Locker quando colpisce, riesce a cancellare gli Shadow Files, rendendo impossibile il recupero dei file criptati. Se fosse questo il tuo caso, allora per adesso non ti resta molto altro da fare. Al momento non esistono altre soluzioni.

Se qualcuno avesse trovato soluzioni funzionanti per recuperare file criptati da CTB Locker, diverse da quelle mostrate in questa guida, le scriva sotto nei commenti, potrebbero essere utili anche ad altri!