Come eliminare CTB Locker

Lo sfondo del desktop è diventato nero, i tuoi file personali sono stati criptati con una chiave segreta nascosta su un server sconosciuto e ti è comparso un messaggio “ricatto” che chiede il pagamento di una somma di denaro per poter ottenere la chiave di sblocco e decriptare così i tuoi files! Sei stato attaccato anche tu da CTB Locker, il malware che sta colpendo migliaia di computer in Italia e ora vuoi sapere cosa fare per poterlo eliminare!

CTB Locker è un ransomware che infetta i computer attraverso una email fasulla il cui mittente in apparenza sembra il tuo fornitore di luce elettrica, Pay TV, o la tua banca. Questa mail contiene il virus in allegato, camuffato (di solito) da fattura o nota di credito. Aprendo l’allegato il computer viene immediatamente infettato da CTB Locker. I file vengono criptati e compare il messaggio che promette, dietro pagamento di una somma di denaro, di decriptare i propri documenti.

CTB Locker può criptare anche file presenti su hard disk esterni, chiavette o addirittura in altri PC collegati in rete. Vedrai in questa guida come eliminare CTB-Locker definitivamente dal tuo computer, dopodiché ti consiglio di leggere il mio articolo con i passi da seguire per recuperare i file criptati da CTB-Locker.

Di solito i comuni antivirus in circolazione, se aggiornati, rilevano la presenza del virus nel PC, ma capita spesso che non riescono ad eliminarlo o lo cancellano solo in parte. Quindi per poter eliminare in modo definitivo CTB Locker dovrai utilizzare due potenti Tool: Norton Power Eraser e Combofix che sono in grado di eliminare virus resistenti ai tradizionali antivirus!

Per scaricare Norton Power Eraser devi collegarti al sito di Symantec, cliccare sul pulsante Scarica e poi su Salva. Recati nella cartella dove hai scaricato il Tool e aprilo. Accetta la licenza d’uso e clicca sulla lente d’ingrandimento che vedi a sinistra della finestra. Quando compare un messaggio che chiede di riavviare il computer fai click su Riavvia dopodiché inizierà la scansione che rileverà CTB Locker. Quando finisce la sua ricerca, basta cliccare sul pulsante Correggi per eliminare tutte le tracce del virus CTB Locker.

Ora passiamo al secondo Tool per eliminare CTB-Locker, quindi collegati al sito di Combofix e clicca sul pulsante Download Now per scaricare il file. Vai nella cartella dove lo hai salvato ed aprilo col tasto destro del mouse facendo click sulla dicitura Esegui come amministratore. Al messaggio che compare scegli , poi Accetto e attendi che Combofix finisca la sua scansione. Farà tutto in automatico ed è probabile che oltre a CTB Locker Combofix riesca a trovare e a rimuovere anche altri virus che ignoravi di avere nel computer. Quando avrà finito comparirà un foglio di testo con il riepilogo di tutte le operazioni svolte durante la scansione. Tu non dovrai fare altro che chiudere il file!

Guarda la mia Video Guida per Eliminare CTB Locker

A questo punto sei riuscito a eliminare definitivamente CTB-Locker dal computer. Ora puoi tentare di recuperare i file criptati dal Virus!