Come eliminare CTB Locker
Lo sfondo del desktop è diventato nero, i tuoi file personali sono stati criptati con una chiave segreta nascosta su un server sconosciuto e ti è comparso un messaggio “ricatto” che chiede il pagamento di una somma di denaro per poter ottenere la chiave di sblocco e decriptare così i tuoi files! Sei stato attaccato anche tu da CTB Locker, il malware che sta colpendo migliaia di computer in Italia e ora vuoi sapere cosa fare per poterlo eliminare!
CTB Locker è un ransomware che infetta i computer attraverso una email fasulla il cui mittente in apparenza sembra il tuo fornitore di luce elettrica, Pay TV, o la tua banca. Questa mail contiene il virus in allegato, camuffato (di solito) da fattura o nota di credito. Aprendo l’allegato il computer viene immediatamente infettato da CTB Locker. I file vengono criptati e compare il messaggio che promette, dietro pagamento di una somma di denaro, di decriptare i propri documenti.
CTB Locker può criptare anche file presenti su hard disk esterni, chiavette o addirittura in altri PC collegati in rete. Vedrai in questa guida come eliminare CTB-Locker definitivamente dal tuo computer, dopodiché ti consiglio di leggere il mio articolo con i passi da seguire per recuperare i file criptati da CTB-Locker.
Di solito i comuni antivirus in circolazione, se aggiornati, rilevano la presenza del virus nel PC, ma capita spesso che non riescono ad eliminarlo o lo cancellano solo in parte. Quindi per poter eliminare in modo definitivo CTB Locker dovrai utilizzare due potenti Tool: Norton Power Eraser e Combofix che sono in grado di eliminare virus resistenti ai tradizionali antivirus!
Per scaricare Norton Power Eraser devi collegarti al sito di Symantec, cliccare sul pulsante Scarica e poi su Salva. Recati nella cartella dove hai scaricato il Tool e aprilo. Accetta la licenza d’uso e clicca sulla lente d’ingrandimento che vedi a sinistra della finestra. Quando compare un messaggio che chiede di riavviare il computer fai click su Riavvia dopodiché inizierà la scansione che rileverà CTB Locker. Quando finisce la sua ricerca, basta cliccare sul pulsante Correggi per eliminare tutte le tracce del virus CTB Locker.
Ora passiamo al secondo Tool per eliminare CTB-Locker, quindi collegati al sito di Combofix e clicca sul pulsante Download Now per scaricare il file. Vai nella cartella dove lo hai salvato ed aprilo col tasto destro del mouse facendo click sulla dicitura Esegui come amministratore. Al messaggio che compare scegli Sì, poi Accetto e attendi che Combofix finisca la sua scansione. Farà tutto in automatico ed è probabile che oltre a CTB Locker Combofix riesca a trovare e a rimuovere anche altri virus che ignoravi di avere nel computer. Quando avrà finito comparirà un foglio di testo con il riepilogo di tutte le operazioni svolte durante la scansione. Tu non dovrai fare altro che chiudere il file!
Guarda la mia Video Guida per Eliminare CTB Locker
A questo punto sei riuscito a eliminare definitivamente CTB-Locker dal computer. Ora puoi tentare di recuperare i file criptati dal Virus!
ho windows 10 e combofix non funziona, come posso fare? grazie Romanella
mi puoi aiutare per togliere btc locker senza cancellare altri programmi sul mio pc ho visto su yuo tube mia paura cancellare mio pragramma per lavoro. grazie
Ciao, usa Norton Power Eraser
quello l'ho usato ora volevo passare all'altro punto con combifix. ho capito male?
Se hai usato Norton Power Eraser puoi stare tranquilla, ha già eliminato lui CTB Locker
Salve ho usato Norton Power eraser anche in mod provvisoria, ha trovato diverse infezioni ma non appena riavvio mi riappare il msg di riscatto. .quindi il virus è ancora lì, perché non funziona???
Ciao Valentina, il messaggio di riscatto che vedi, compare con un popup oppure è nello sfondo del desktop? Hai preso CTB Locker o un altro virus tipo Cryptowall? Comunque puoi utilizzare Combofix per eliminare l'infezione se il tuo sistema operativo non è Windows 10.
grande Mario
se i tuoi consigli col tempo saranno giusti sei un mito…
norton ha tolto tutto e la schermata con un nuovo sfondo deskop è tornata normale. c,è un sistema x essere sicuri che non mi habbia inserito file che mi…spiano….
grazie
Ciao Germano, grazie per i complimenti!
Di solito CTB-Locker non inserisce file che spiano l’utente, ma in ogni caso Norton ha eliminato completamente il virus e quindi anche eventuali file spia. Comunque per scovare ed eliminare Spyware e Malware presenti sul tuo computer, ti consiglio di utilizzare Malwarebytes. Se vai in questa pagina del mio blog http://www.mariopet.it/2015/11/come-eliminare-spyhunter/ troverai un link per scaricare Malwarebytes e le spiegazioni per utilizzarlo.
buongiorno Mario anche a me dopo la scansione con Norton compare ancora ilmessaggio di ctb locker, ho win 10 cosa posso tentare ancora? grazie mille
Ciao Paolo, Norton dovrebbe aver eliminato CTB Locker. Probabilmente ti è rimasta l’immagine di sfondo del desktop con il messaggio di CTB. Prova a cambiare lo sfondo.
Ciao Mario,
intanto grazie per il tuo sito!
Anche io con w10 ho usato eraser ma sul dekstop il conto alla rovescia continua!
Ho provato a cambiare sfondo ma la situazione non cambia…esiste un combofix anche per windows 10?
Ciao Manuela, al momento non esiste una versione di Combofix che sia compatibile con Windows 10
L’applicazione Norton Power Fraser ha funzionato egregiamente: il virus maligno CTB Locker è stato eliminato! Complimenti Mario, e grazie grazie grazie!
Ciao Mario,
Come prima cosa un grazie x tutte le informazioni utili che metti ho preso un virus CTB-Locker ho fatto la scansione con il Norton e dopo il riavvio mi è uscito decr.Ink (collegamento sconosciuto ) dici che lo devo eliminare? Grazie
Ciao Riccardo, puoi tranquillamente cancellarlo.
Grazie ho scaricato recuva e selezionato una cartella con dentro foto criptate una volta fatto e fatto partire alla fine però non c’era nulla da selezionare. .. vuol dire che non è riuscito ha decriptare ? Grazie in anticipo