Come accendere il PC automaticamente

Come accendere il PC automaticamente? Se stai cercando un metodo per accendere il pc in automatico a una determinata ora leggi le prossime righe e vedrai che la soluzione è davvero facilissima!

Non dovrai fare nulla di complicato e non dovrai installare software esterni. Infatti devi sapere che Windows ha una funzione che permette di programmare l’accensione del computer automaticamente ad orari e giorni prestabiliti da te.

Il requisito essenziale per far si che il PC possa accendersi automaticamente è che questo anziché esser spento normalmente, venga messo in Sospensione o Ibernazione.

Differenza tra Sospensione e Ibernazione

Prima di tutto vediamo la differenza tra sospensione e ibernazione. La sospensione è uno stato simile allo stand-by. In pratica il PC viene messo in una modalità di funzionamento a bassissimo consumo energetico senza spegnersi completamente.

Quando si vuole accendere il PC riattivandolo da questo stato, la ripresa è praticamente istantanea. Bastano infatti pochissimi secondi per ritrovarsi nella schermata di Windows. Questo perché tutti i dati vengono salvati nella Ram (Memoria molto veloce).

Invece lo stato di Ibernazione spegne quasi del tutto il PC e il consumo energetico è vicinissimo allo zero. In questo caso viene creata un’immagine dei dati di utilizzo sull’hard disk. Di conseguenza il ritorno alla sessione di lavoro è più lento, ma comunque farà prima di un normale boot di avvio.

Meglio Sospensione o Ibernazione

In Windows se volessimo mettere a confronto Sospensione vs Ibernazione per scoprire quale sia meglio, senza ombra di dubbio tra le due, la più pratica da usare è la prima, per i tempi veloci sia di spegnimento che di accensione. La seconda modalità, cioè l’Ibernazione, consiglio di usarla solo su Computer Portatili per prolungare la durata della batteria.

Per mandare il PC in Sospensione, dovrai premere sulla bandierina di Windows in basso a sinistra, fare un click all’icona del Power e scegliere “Sospendi“.

Accendere il PC automaticamente

Vediamo quindi come accendere il PC automaticamente. Il metodo che ti spiegherò, come accennato poco più su, sfrutta una funzione già presente in Windows denominata Utilità di Pianificazione. Grazie ad essa è possibile accendere in automatico il PC a una determinata ora.

Per aprirla clicca sul pulsante Start in basso a sinistra, digita “utilità di pianificazione” e Seleziona l’applicazione che ti viene suggerita.

Nella finestra che compare fai clic sulla dicitura Crea attività di base presente a destra, dai un nome all’attività che stai creando, ad esempio “Accendere il PC Automanticamente“” e clicca Avanti.

come accendere il pc automaticamente

Ora indica con quale frequenza vuoi che il computer esegua automaticamente l’ accensione scegliendo tra “Ogni giornoOgni settimanaOgni mese, ecc.”, e poi clicca ancora Avanti.

Accensione Automatica PC

Inserisci il giorno e l’orario per il primo avvio. Dopodiché le successive accensioni avverranno automaticamente in base alla programmazione che hai impostato. Clicca di nuovo Avanti.

Adesso metti il pallino accanto ad “Avvio programma“, un clic al tasto Avanti e inserisci nella casella vuota che trovi sotto “Programma o script“, il seguente comando: cmd.exe /c “exit”.

Accendere il PC automaticamente con Utilità di Pianificazione

Tale comando servirà ad aprire e richiudere per un attimo il prompt dei comandi, senza effettuare nessuna operazione. Questa esecuzione dovrà servire solamente come “motivo” per ordinare l’ accensione automatica al PC.

Infine per salvare tutte le impostazioni inserite fino a qui, devi fare clic su AvantiSi e Fine. La configurazione è così conclusa!

Se vuoi applicare delle modifiche alla pianificazione che hai appena creato, recati sotto la sezione Attività attive presente al centro della finestra di Utilità Pianificazione, seleziona la tua attività, poi vai su Proprietà nella colonna di destra e clicca sulla scheda Attivazione. Invece se volessi eliminarla dovrai cliccare sulla voce Elimina.

Forse potrebbe anche interessarti scoprire Come spegnere il PC automaticamente

E tu sei riuscito ad Accendere il PC automaticamente? Lascia sotto un commento o fammi qualche domanda se qualcosa non è chiaro.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Commenti

avatar
  Segui  
Notificami