Come aprire file RAR da PC Gratis

Come aprire file RAR da PC Gratis? Hai ricevuto nel tuo computer un file compresso in formato RAR che non riesci ad aprire?

Windows non lo riconosce perché nel tuo PC non è presente un programma adatto ad aprire file compressi di tipo RAR. Per fortuna NON dovrai ACQUISTARE nessun Software. Esistono infatti diversi programmi gratuiti che permettono di aprire file RAR da PC.

Questo è un metodo che puoi utilizzare con Windows, però potrebbe interessarti anche scoprire Come aprire File RAR su Mac.

Aprire File Rar da PC Windows

Se utilizzi un computer con sistema operativo Windows, puoi provare ad utilizzare 7-Zip per aprire file RAR da PC gratis. Si tratta di un programma Open Source molto semplice da usare.

Certo non è graficamente bello come WinRar (Famoso Software a pagamento), ma fa sicuramente bene il suo lavoro ed oltre ad aprire file RAR apre anche altri formati di compressione.

Per installarlo vai sul sito di 7-Zip e clicca Download accanto alla voce 32-bit x86 se hai Windows a 32 bit, oppure accanto a 64-bit x64 se hai il 64 bit. Finito il download aprilo facendo doppio click. Clicca  e poi su Install e Finish per completare l’installazione di 7-Zip.

Adesso devi impostare il programma in modo che diventi il predefinito per aprire file RAR gratis nel tuo PC. Vai quindi su Start e apri 7-Zip File Manager. Nella finestra che compare clicca Strumenti e poi Opzioni. Metti la spunta vicino al formato rar e fai click sul pulsante OK per salvare.
Se invece vuoi utilizzare 7-Zip per aprire anche altri tipi di file compressi devi cliccare su Seleziona tuttoApplica e poi OK.

Bene, ora ti basta fare 2 click sul file RAR che non riuscivi ad aprire e magicamente si aprirà permettendoti di visualizzarne il contenuto ed estrarre tutto in una cartella cliccando sul pulsante Estrai. Facile vero?  Se invece hai Windows 8 e vuoi utilizzare un’applicazione, leggi la mia guida per scoprire Come aprire file RAR con Windows 8

Ti piace questa soluzione per aprire file RAR Gratis da PC? Lascia sotto un commento o fammi qualche domanda se qualcosa non è chiaro.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Commenti

avatar
  Segui  
Notificami