Come funziona Family Link per controllare tuo Figlio

Come funziona Family Link? E che cos’è Family Link esattamente? Intanto diciamo subito che è un’ app gratuita realizzata da Google che funziona come controllo a distanza per lo smartphone di tuo figlio. In sostanza il genitore può usare Family Link per gestire e monitorare tutte le attività e il tempo di utilizzo del dispositivo Android dei propri bambini e/o adolescenti.

In questa guida ti fornirò le principali indicazioni per configurare il servizio sul tuo smartphone e su quello di tuo figlio e vedrai la procedura per impostare limiti di utilizzo giornalieri con orari di blocco al dispositivo.

Nelle prossime righe troverai tutte le informazioni necessarie sulle varie funzionalità e vedrai che sarà un gioco da ragazzi configurare Family Link e controllare ogni attività di tuo figlio.

Family Link Dispositivi compatibili e Requisiti

Prima di andare a vedere come funziona Family Link è importante verificare quali sono i dispositivi compatibili e tutti i requisiti necessari per l’utilizzo del servizio.

Cominciamo col dire che se si vuole usare Family Link come genitore bisogna avere minimo 18 anni di età ed essere in possesso di un account Google.

I genitori per utilizzare Family Link come supervisori devono installarlo su un dispositivo Android almeno versione 5.0 oppure su iPhone/iPad iOS 9 e successive. Clicca sui link per scaricarlo. E’ anche possibile gestire alcune impostazioni dell’account dei figli attraverso il browser.

Anche il figlio da controllare deve avere un suo account Google. Il genitore può crearne uno mentre esegue la configurazione di Family Link quando il bambino ha meno di 14 anni. Altrimenti se ha già superato i 14 anni il ragazzo può crearne uno in autonomia dietro supervisione del genitore.

I figli da controllare devono possedere solo dispositivi Android sui quali va installata la versione dell’app Family Link per bambini e adolescenti.

Come funziona Family Link su Android e configurazione

Una volta installato, vediamo come funziona Family Link sul dispositivo Android del genitore e la corretta configurazione.

Family Link - MarioPet.it

Apri l’app e tocca 3 volte l’icona blu presente in basso, poi premi il pulsante Inizia. Parte così la configurazione, seleziona l’opzione Genitore sotto la dicitura “Chi utilizzerà questo telefono?

Nella schermata che compare clicca Avanti e, se sei già il gestore di un gruppo Famiglia, Google lo troverà e ti consiglierà di utilizzare quello, altrimenti te ne farà creare uno nuovo. Fai tap sul pulsante continua.

A questo punto l’app ti chiederà se tuo figlio ha già un Account Google, tocca NO e poi 2 volte Avanti per crearne uno. (Se invece già ce l’ha tocca )

Inserisci il suo Nome e Cognome, la data di nascita, e specifica se è Maschio, Femmina o se preferisci non indicarlo. Scegli una Gmail per tuo figlio tra quelle suggerite oppure creala tu. Poi scrivi una password composta da lettere, numeri e simboli.

Adesso dovrai inserire i dati del tuo account Google, numero di cellulare, email e password. Premi Avanti per due volte e poi Accetto per aggiungere tuo figlio al gruppo Famiglia.

Comparirà a questo punto una schermata di Consenso genitori, premi Avanti, dopodiché lascia tutto invariato nelle voci Attività Web e app, Cronologia di YouTube e Attività vocale e audio. Tocca Accetta, metti le spunte e infine clicca Accetto e Conferma.

Google ha bisogno del tuo consenso quando viene creato un account per un bambino. Ti chiederà per questo di scegliere un metodo per dare il consenso tra: confermare con la password, inserire il numero della carta di credito, o l’invio di un codice di verifica SMS.

Come configurare Family Link nel dispositivo del bambino

Finita la procedura sopra, dovresti vedere nello schermo la dicitura Hai creato un account Google per tuo figlio. Per collegare i 2 dispositivi premi per due volte Avanti e poi vai sul dispositivo Android del bambino ed entra in Impostazioni, Google e poi seleziona Controllo genitori. Tocca il pulsante Inizia, scegli l’opzione Bambino o ragazzo e nella schermata successiva premi su Avanti. A questo punto vai su Aggiungi o crea account per tuo figlio, quindi inserisci la Gmail che gli hai creato e la password poi premi Avanti.

(Attenzione, se nel dispositivo di tuo figlio c’era già un vecchio account non suo, dovrai prima rimuoverlo per poter inserire quello nuovo! Per farlo vai in Impostazioni, Account, Google, poi tocca i 3 pallini e seleziona Rimuovi account).

Quando compare Autorizzazione dei genitori tocca il tuo account Google, inserisci la password e premi Avanti e Accetto.

A questo punto ti troverai davanti alla voce Verifica impostazioni e tu dovrai premere su Controlli Google Play, Filtri su Google Chrome e Filtri su Ricerca di Google per impostare filtri e regole. Premi due volte sul tasto Avanti, inserisci un nome da associare allo smartphone di tuo figlio nello spazio chiamato “Inserisci un nome per il dispositivo” e tocca Avanti per tre volte.

Attiva la gestione del profilo in Family Link e nella schermata Servizi di Google imposta la levetta su ON oppure OFF per i servizi che vuoi attivare o disattivare. Infine premi su Accetto per concludere la configurazione di Family Link e completare così la connessione tra il dispositivo di tuo figlio ed il tuo.

Dovresti visualizzare sullo smartphone del tuo bambino e sul tuo il messaggio I dispositivi sono connessi. Ora è attivo il controllo sul dispositivo di tuo figlio. Rimane da premere un’ultima volta Avanti e Fine per poter iniziare ad usare Family Link. Hai concluso la configurazione ed un messaggio ti informerà che potrai restituire il dispositivo a tuo figlio.

Family Link - MarioPet.it

Come usare Google Family Link

Hai completato la configurazione di Google Family Link e hai quindi impostato i principali servizi per l’account di tuo figlio e i controlli per le applicazioni installate, tuttavia puoi modificare e gestire le impostazioni in qualsiasi momento. Basterà avviare l’app nel tuo smartphone, premere sul nome di tuo figlio, selezionare Gestisci impostazioni e nella pagina Impostazioni genitori troverai tutte le opzioni modificabili:

  • Controlli su Google Play: è possibile impostare una richiesta di autorizzazione ogni volta che il bambino vorrà scaricare un’applicazione da Google Play, e imporre limiti di età per applicazioni e giochi basati sul sistema PEGI 3PEGI 7PEGI 12 ecc.
  • Filtri su Google Chrome: da qui puoi scegliere quali tipi di siti può vedere tuo figlio. La scelta va da Consenti tutti i siti dove non ci sono restrizioni, a Prova a bloccare siti per adulti che bloccherà la maggior parte dei siti vietati ai minori. In alternativa c’è Consenti solo siti specifici per creare una lista di siti da bloccare.
  • Filtri su Ricerca Google: permette di attivare e disattivare SafeSearch che filtra i contenuti di carattere sessuale e violenti nei risultati delle ricerche di Google.
  • Assistente Google: se vuoi modificare le impostazioni dell’assistente Google.
  • App Android: per verificare il tempo di utilizzo delle applicazioni installate nel dispositivo di tuo figlio. Da qui puoi impostare limiti di durata e bloccare l’accesso ad alcune applicazioni. È visionabile anche dalla Home di Family Link.
  • Posizione: permette di attivare o disattivare la geolocalizzazione sul dispositivo di tuo figlio consentendoti di visualizzare la sua posizione.
  • Dati dell’account: da questa opzione puoi cambiare i dati di tuo figlio (NomeCognomeecc.) e impostare una nuova password per il suo account Google.

Se ti rechi nella schermata principale di Family Link e fai tap sul nome di tuo figlio, comparirà una pagina che mostra la sua posizione in tempo reale e tutte le attività svolte nella giornata odierna relative all’uso delle applicazioni. Toccando Visualizza cronologia potrai visualizzare le attività di ieri, degli Ultimi 7 giorni e gli Ultimi 30 giorni.

Come usare Family Link - MarioPet.it

Tornando indietro e scorrendo la pagina vedrai il tempo rimanente di utilizzo per il tuo bambino (Se avevi impostato un tempo limite giornaliero), vedrai anche l’orario di blocco per andare a dormire per esempio dalle 21:30 alle 7:30 di mattina. Sono visibili anche le app che ha installato e quando il dispositivo di tuo figlio è stato on line l’ultima volta. L’applicazione permette anche di ascoltare l’audio ambientale proveniente dal suo telefono.

E’ possibile gestire ulteriori limitazioni, come l’attivazione o disattivazione del download di applicazioni da fonti sconosciuteaggiungere o rimuovere utenti dal dispositivo di tuo figlio.

Infine hai la possibilità di impostare il blocco schermo con una password di sblocco e ripristinare il dispositivo eliminando tutti i dati, utile nel caso in cui venisse perso o rubato il telefono.

Come funziona Family Link con iPhone

Se intendi usare Family Link con iPhone, devi sapere che la configurazione da eseguire è esattamente la stessa descritta poco più su dedicata ai dispositivi Android. Va precisato però che potrai usare l’ iPhone solo per il dispositivo “genitore”.

Altra limitazione se vuoi usare Family Link da iPhone, è l’impossibilità di creare da questo un account Google a tuo figlio qualora avesse più di 14 anni. Infatti dovrai andare nelle impostazioni del dispositivo Android di tuo figlio per creare l’account.

Il funzionamento di Family Link su iPhone non ha differenze dall’app per Android. Toccando il nome di tuo figlio posto nella pagina principale di Family Link, si visualizza la scheda Impostazioni da cui poter accedere alle Impostazioni genitori e gestire i vari filtri e controlli. Ci sono le opzioni sulla posizione, quelle per le attività app e per il tempo di utilizzo.

Come funziona Family Link da computer

Dal browser del PC, accedendo a Google Famiglia, i genitori hanno anche la possibilità di gestire alcune funzioni di Family Link da computer.

La procedura da seguire per utilizzare Family Link da computer è molto semplice, dovrai collegarti alla pagina del servizio, cliccare sul tasto Inizia, scegliere il tuo account Google con cui fare il login e inserire la password, poi clicca Avanti.

Nella pagina che si aprirà fai clic sul nome del tuo bambino per entrare nelle impostazioni di Family Link. Da qui si possono impostare alcuni controlli e filtri. Purtroppo non tutte le funzionalità sono accessibili da computer. Per un controllo completo è necessario utilizzare un dispositivo Android o iPhone.

Spero che questa guida ti sia stata utile per conoscere meglio Family Link, se però leggendo il mio articolo non ti è sembrato molto chiaro come funziona Family Link scrivi sotto nei commenti tutti i tuoi dubbi. Qualora invece volessi liberarti di questo programma dai un’occhiata a Come disinstallare Family Link.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Commenti

avatar
  Segui  
Notificami