Come disinstallare Family Link

Come disinstallare Family Link? Avevi deciso di utilizzare l’applicazione Google per gestire e monitorare le attività di tuo figlio svolte sul suo smartphone. Ora però la vorresti disinstallare perché questa app non ti ha soddisfatto pienamente e hai quindi deciso di provarne altre.

In questa guida ti mostrerò come cancellare l’account Google limitato che avevi creato per tuo figlio e come eliminare Family Link da tutti i dispositivi su cui l’avevi installata.

Ti guiderò passo passo alla disinstallazione di Family Link dedicata ai figli e a quella riservata ai genitori. Vedremo i passaggi per eliminare Family Link dai dispositivi Android e iPhone, ed anche come eliminare l’account Google gestito dal servizio. Vedrai che seguendo le mie indicazioni, in pochi minuti riuscirai a disinstallare Family Link completamente!

Disinstallare Family Link da dispositivi Android

Prima di vedere nello specifico come disinstallare Family Link da Android dovrai rimuovere l’account Google del bambino. Per farlo prendi il dispositivo Android di tuo figlio sul quale avevi installato Family Link per bambini e adolescenti e avvia la sua applicazione.

Tocca il tasto in alto a sinistra e vai sull’opzione Rimuovi account che troverai nel menù che si sarà aperto e poi sul tasto Rimuovi account. Scegli l’account Google genitore e inserisci la tua password, poi premi i pulsanti Avanti ed Esci. Dopodiché chiudi l’applicazione.

Ora potrai cancellare Family Link dal cellulare di tuo figlio, e per compiere l’operazione non dovrai fare altro che tenere premuto sull’icona dell’app fino a quando comparirà la scritta Disinstalla (o l’icona del Cestino).

Continuando a tenere premuto trascina l’icona di Family Link sulla dicitura Disinstalla (O premi sul Cestino a seconda della versione di Android presente nel dispositivo) e poi tocca OK per confermare la rimozione.

Dovrai compiere gli stessi passaggi anche sul tuo smartphone Android, senza però rimuovere l’account Google. Quindi individua l’app Family Link e fai esattamente quello che hai fatto sullo smartphone Android del tuo bambino per disinstallare.

Disinstallare Family Link da iPhone

Se invece devi disinstallare Family Link da iPhone o iPad, dovrai recarti sulla home del dispositivo iOS e cercare l’applicazione tra tutte quelle presenti. Una volta individuata toccala e tieni premuto finché non comparirà una X in alto a sinistra che inizierà a muoversi.

Per disinstallare l’app non dovrai fare altro che toccare la X presente su Family Link, fare tap sulla scritta Elimina, e poi aspettare qualche secondo.

Come eliminare un account da Family Link

Nel caso in cui la tua intenzione fosse quella di eliminare un account da Family Link completamente, questo lo dovrai prima rimuovere dai dispositivi Android e dopo potrai effettuarne la cancellazione. Ricorda però che eliminare un account ti farà perderai tutti i dati associati.

La prima operazione da compiere per eliminare un account da Family Link consiste nel rimuovere l’account dai dispositivi su cui era in uso. Per cui prendi lo smartphone Android di tuo figlio, apri l’ app Family Link per bambini e adolescenti, tocca sul simbolo in alto a sinistra e poi tra le varie opzioni scegli Rimuovi account. Infine conferma premendo sul tasto Rimuovi account.

Comparirà a questo punto la schermata Autorizzazione genitore e tu dovrai andare sul tuo account Google, inserire la password e poi dovrai premere su Avanti. Non ti resterà che attendere la completa rimozione dell’account bambino dal suo dispositivo. Quando comparirà la dicitura Account rimosso, tocca il pulsante Esci per chiudere.

Adesso dal tuo smartphone avvia Family Link per genitori, tocca l’omino piccolino in alto a destra (o la tua foto se hai personalizzato il tuo account) e seleziona l’account del bambino che vuoi eliminare.

Vai ora su Gestisci impostazioni e dall’elenco che compare scegli Dati dell’account, poi premi sulla dicitura Elimina account. Conferma di aver rimosso l’account dai dispositivi Android mettendo la spunta alla voce Sì, ho rimosso l’account dai dispositivi Android. Metti la spunta anche alle altre voci e per concludere la cancellazione vai su Elimina account.

E’ anche possibile eliminare un account da Family Link utilizzando il computer, ma sappi che anche con questa metodologia dovrai prima di tutto rimuovere l’account del bambino dal suo dispositivo Android.

Per procedere in questo modo, dal computer recati alla pagina di Family Link e loggati con il tuo utente Google che utilizzi per la gestione di Family Link. Clicca sul pulsante Accedi e nella schermata Scegli un account seleziona il tuo, inserisci la password e poi fai clic su Avanti.

Adesso clicca sull’account che intendi cancellare, seleziona Dati dell’account e poi premi su Elimina account e dati. Ricordati di mettere la spunta alle voci:

  • Sì, ho rimosso l’account dai dispositivi Android;
  • Sì, confermo di essere comunque responsabile per eventuali addebiti associati a transazioni finanziarie in sospeso effettuate;
  • Sì, voglio eliminare definitivamente l’Account Google del bambino e tutti i dati associati.

A questo punto come ultimo passaggio per concludere l’operazione dovrai solo cliccare sulla voce Elimina account e dati.

E tu sei riuscito a disinstallare Family Link? Nel caso in cui volessi invece capire meglio Come funziona Family Link, dai un’occhiata al mio articolo.