Come scaricare musica da YouTube

Vuoi sapere come scaricare musica da YouTube? Se hai un vecchio CD graffiato che non funziona più e non vuoi rinunciare alla musica contenuta al suo interno oppure hai acquistato un lettore Mp3 e vorresti avere dentro le canzoni dei tuoi dischi preferiti, potrai ottenere la tua musica da YouTube in formato mp3.

Per farlo la dovrai scaricare, ricordati però che questo è legale solo se possiedi quelle canzoni già in originale. Esistono vari metodi per scaricare musica da YouTube. Potrai scegliere tra siti internet, programmi o estensioni per il browser!

Scaricare Musica da YouTube grazie ai servizi online gratuiti

Puoi utilizzare uno dei servizi on line gratuiti offerti da alcuni siti internet per poter scaricare musica da YouTube, senza dover installare nulla nel PC.

Per esempio un ottimo sito per scaricare musica è YouTubeMP3, molto semplice, gratuito e si fa tutto in pochi click. Basta incollare l’indirizzo del videoclip di YouTube da cui vuoi ricavare la canzone sulla barra in alto e cliccare prima su “Converti il video” e poi su “Scarica“.

Un altro buon sito per scaricare musica da YouTube è ClipConvert, uno dei migliori perché permette di estrarre le canzoni in diversi formati dai video di YouTube. Il sistema è lo stesso, basta incollare sulla barra in alto l’indirizzo del video di YouTube da scaricare e poi si clicca su “Continua“. Selezioni uno dei formati audio disponibili (MP3M4A o AAC), clicchi prima su “Inizia” e poi sul tasto “Download” per scaricare.

Software per scaricare musica da YouTube

Ora ti spiegherò come scaricare musica da YouTube gratis installando alcuni software direttamente nel computer.

Partiamo subito con il miglior programma, WinX Video Converter della Digiarty WinXDVD. Il software è totalmente in italiano, molto facile da usare e permette di ottenere video e musica gratis da YouTube e da diversi siti simili.

Rispetto ad altri convertitori che contengono pubblicità fastidiose o includono programmi inutili, questo è totalmente sicuro e pulito. WinX può scaricare video in HD gratuitamente da YouTube e codificare il filmato in MP3. La conversione sarà veloce e semplice per iPhone, iPad, tablet e cellulari Android, Xbox, PS4, HDTV ecc.

Una volta installata l’applicazione nel tuo computer, i passaggi da seguire per scaricare musica da YouTube sono semplicissimi. Basterà infatti aprirlo, cliccare in alto sul pulsante “YouTube URL” (o anche sul logo YouTube che trovi nella parte centrale della finestra), incollare il link del filmato e cliccare sul pulsante “Analizzare“.

Il programma selezionerà in automatico il formato di uscita consigliato, ma tu puoi scegliere quello che preferisci. Fai clic su “OK” e poi sul tasto “RUN“. In breve termine verrà scaricato il video da YouTube e sarà convertito automaticamente nel formato da te scelto.

Ora ritorna su WinX Video Converter, clicca in alto “+ Video” e seleziona il file appena creato. Nella finestra che si aprirà chiamata “Profilo di uscita“, fai clic alla voce “Musica” presente a sinistra. Sulla destra comparirà un elenco di formati audio. Scegli MP3, clicca “OK” e infine sul tasto “RUN” per ottenere la tua canzone.

Un altro ottimo programma gratuito sia per Windows che per Mac OS è 4K Video Downloader grazie al quale è possibile scaricare video e musica da YouTube in alta qualità.
E’ semplice da usare, basta incollare nel programma l’indirizzo web del filmato da scaricare, selezionare “Estrai audio” dal menu nella finestra che si apre, scegliere uno dei formati ad alta qualità (320k o 256k) e cliccare su “Estrai” per far partire il download del file musicale.

Un terzo software per scaricare musica da TouTube è Free YouTube to MP3 Converter, sempre gratuito ed offre la possibilità di scaricare più brani contemporaneamente in vari formati e qualità. Per scaricare le canzoni in formato mp3 da YouTube con Free YouTube to MP3 Converter devi incollare gli URL dei video nella schermata principale del programma, scegliere il formato dei brani (MP3AAC,WAV, ecc.) dal menu a tendina che si trova in basso a sinistra e cliccare sul pulsante “Download” per scaricare.

Quando installi il programma scegli “Installazione personalizzata” per rimuovere la spunta dai software aggiuntivi che vorrebbe installarti il programma (AVG TuneUp e Opera). E rifiuta anche di installare estensioni per Firefox e Chrome.

Infine un ultimo programma che mi sento di consigliarti semplice per scaricare musica da YouTube (e anche da altri siti online) è Songr. Per effettuare il download di brani presenti su YouTube devi avviarlo, cliccare su “File” e poi “Scarica da YouTube”. Nella finestra che si apre, metti la spunta accanto alla voce “File audio (*.mp3)”. Inserisci l’indirizzo del video da cui vuoi scaricare la musica in formato mp3 e fai click su “OK“.

Scaricare Musica da YouTube con Firefox

Infine puoi anche scaricare musica da YouTube utilizzando il tuo browser (Mozilla Firefox), installando prima un componente aggiuntivo o plugin, in pratica si tratta di un’ estensione gratis.

Quindi se usi Mozilla Firefox, per scaricare musica da YouTube devi utilizzare YouTube Video and Audio Downloader. Si tratta di un plugin, cioè un componente aggiuntivo che si integra col browser. Devi collegarti al sito di Mozilla Addons e cliccare prima sul tasto verde “Aggiungi a Firefox” e poi “Installa adesso”. Accetta di scaricare e configurare automaticamente FFMPEG per completare l’installazione. 

A questo punto vai al sito di YouTube alla pagina del video di tuo interesse e fai clic al pulsante “Download” in basso. Seleziona la scheda 2 o e clicca su uno dei formati Audio only. (Meglio M4A audio only – AAC 256K per ottenere un ottimo livello audio per la musica).

Visto come è facile scaricare musica da YouTube gratis ? Se invece vuoi scoprire Come scaricare Video da YouTube gratis, vai a leggere il mio articolo sull’argomento.