Come scaricare video da YouTube

Come scaricare video da YouTube? In questo mio articolo ti mostrerò due metodi GRATIS davvero semplici che potrai mettere in pratica. Uno attraverso l’utilizzo di un programma o software da installare nel tuo computer e l’altro invece sfrutta un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox browser.

Sicuramente scaricare video da YouTube è molto comodo, perché in questo modo potrai rivedere i filmati tutte le volte che vorrai senza doverti collegare ad internet e sopratutto senza sprecare dati, se anche tu per navigare utilizzi una connessione a consumo come ad esempio una chiavetta internet oppure facendo Hotspot dal cellulare.

Programmi per scaricare video da YouTube Gratis

Partiamo subito col vedere tre programmi per scaricare video da YouTube da installare nel tuo computer, pronti all’uso ogni volta che vorrai, facili nell’utilizzo e soprattutto gratis.

WinX Video Converter

Il primo programma che ti consiglio di utilizzare è WinX Video Converter della Digiarty WinXDVD. Questo lo ritengo il migliore nel suo campo per una serie di fattori:

  • Enorme quantità di formati possibili nelle conversioni video, più di 420 tra cui AVI, MP4, H.264, MOV, ecc.
  • Ottima qualità Full HD nella versione gratuita e 4K in quella a pagamento
  • Può scaricare video da YouTube, Facebook, Dailymotion, Vevo, Vimeo, ecc.
  • Non contiene fastidiose pubblicità
  • E’ velocissimo
  • E’ in italiano
Scaricare Video con WinX Video Converter

L’utilizzo di WinX è davvero molto semplice, infatti non dovrai fare altro che aprirlo e cliccare il pulsante “YouTube URL” presente nella parte alta della schermata oppure direttamente sul logo YouTube posizionato nella zona centrale del programma. Comparirà una finestra dove potrai incollare il link del filmato e cliccare sul tasto “Analizzare“. (Quando vai su YouTube e guardi un filmato, in alto sulla barra degli indirizzi trovi il link del video, inizia con http://www.youtube.com/watch?v=).

Vedrai che il software in automatico selezionerà il formato di uscita consigliato. Potrai sceglierne uno differente se preferisci, dopodichè fai un clic sulla voce “OK” e subito dopo fai partire l’elaborazione premendo il pulsante “RUN“. In brevissimo tempo il programma scaricherà il video da YouTube e lo convertirà nel formato scelto da te. WinX offre anche funzionalità come il taglio, il ritaglio e l’aggiunta di sottotitoli ai video!

aTube Catcher

Un altro software che potresti provare è aTube Catcher, anche questo completamente in Italiano, molto semplice e permette di scaricare video da molti altri siti oltre a YouTube. (Anche da siti con filmati vietati ai minori).

Una volta installato, aprilo ed inserisci nel campo URL l’indirizzo del video che vuoi scaricare, scegli in che formato ottenere il filmato (AVI, Mp4, ecc.) e clicca su SCARICA. Questo programma permette addirittura di scaricare più video contemporaneamente.

Se vuoi scaricare filmati in HD da YouTube devi andare in Strumenti e cliccare su Abilita Funzione High Quality di YouTube.

Youtube Downloader HD

Infine un ultimo programma che voglio consigliarti è Youtube Downloader HD, molto semplice anche questo, infatti la procedura è praticamente identica a quella di aTube Catcher.

Per scaricare il video da YouTube dovrai inserire nel campo Video URL il link del filmato, selezionare la qualità che preferisci e cliccare il pulsante START .

Scaricare video da YouTube con Mozilla Firefox

Puoi anche scaricare video da YouTube con Mozilla Firefox, installando prima un componente aggiuntivo Gratis nel Browser.

Quindi apri Firefox, collegati al sito degli Addons per aggiungere l’ estensione Video DownloadHelper e procedi nell’installazione. Dopodiché clicca Riavvia adesso per riavviare il browser.

Ora che Mozilla è ripartito vai nel sito di YouTube e clicca sul video che vuoi scaricare. Quando l’icona del Plugin Video DownloadHelper presente nella barra degli strumenti di Firefox inizia a muoversi, clicca sulla freccetta che si trova accanto, seleziona il formato del video (Mp4 o Flv) e inizia a scaricare il filmato! Questa forse è la soluzione più pratica perché una volta installato il componente aggiuntivo sarà sempre lì pronto per essere usato semplicemente recandoti sul YouTube.

Adesso che conosci praticamente tutte le vie possibili per scaricare video da Youtube, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Forse può interessarti anche scoprire Come scaricare Musica da YouTube

E tu sei riuscito a scaricare video da YouTube?

Mario Petriccione

Tecnico informatico, Sviluppatore Siti Web e Autore di questo Blog!