MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Come installare Windows 10

Se sei alla ricerca di una guida che spieghi bene come installare Windows 10 allora sei nel posto giusto. Leggendo le prossime righe e seguendo con attenzione tutte le mie indicazioni vedrai che riuscirai con semplicità ad installare il nuovo sistema operativo!

Anche se non sei un utente molto esperto con il PC in men che non si dica riuscirai ad installare Windows 10 nel tuo computer! Vedrai che non è poi così difficile come credi!

Certo i passaggi da seguire sono numerosi, ma non preoccuparti, sono qui per indicarti passo passo come muoverti.

Requisiti minimi per installare Windows 10

Prima di vedere nel dettaglio come installare Windows 10 dovresti verificare i requisiti di sistema necessari. Cioè tutte le caratteristiche hardware presenti sul PC per poter procedere all’installazione di Windows 10 devi avere un computer con a bordo:

  • 2 GB di RAM (Se vuoi installare Windows 10 a 64 bit)
  • 1 GB di RAM (Per Windows 10 a 32 bit)
  • 20 GB di spazio libero su hard disk
  • Processore da almeno 1GHz (Con istruzioni PAE, NX e SSE2)
  • Scheda Video con Microsoft DirectX 9 e driver WDDM

Come avrai potuto notare il nuovo sistema operativo Windows 10 richiede gli stessi requisiti minimi che servivano per installare Windows 8.1 e Windows 7 SP1. Per cui se avevi uno dei due precedenti sistemi operativi molto probabilmente NON SARA’ NECESSARIO CAMBIARE PC.

Leggi anche  Come clonare hard disk Windows 10

Se comunque vuoi essere sicuro che tutti i componenti hardware del tuo computer siano compatibili col nuovo Windows 10, scarica ed esegui il programma Assistente gratuito di Microsoft. (Non preoccuparti se vedrai che l’assistente gratuito di Microsoft è per l’installazione di Windows 8.1 tanto i requisiti per installare Windows 10 sono gli stessi).

Devi decidere se preferisci solo aggiornare a Windows 10 mantenendo così i tuoi dati e tutte le impostazioni, oppure effettuare un’installazione pulita, e quindi formattare l’hard disk.

In ogni caso dovrai comunque scaricare Windows 10. Per farlo collegati alla pagina dedicata di Microsoft, clicca sul pulsante Scarica ora lo strumento, scegliendo tra la versione a 32 bit o a 64 bit a seconda del sistema già presente nel tuo computer.

Lo strumento in questione è Media Creation Tool. Si tratta di un programmino gratuito che farà scaricare Windows 10 permettendoti di scegliere se installare subito, oppure copiare Windows in una chiavetta USB, o creare una ISO da masterizzare su DVD. Quindi apri Media Creation Tool e scegli se aggiornare il PC ora oppure creare un supporto di installazione.

Come Aggiornare a Windows 10

Se scegli di aggiornare a Windows 10 partirà il download e subito l’installazione del sistema operativo. Clicca sul pulsante Avanti, attendi che vengano scaricati tutti i file necessari all’installazione e segui la procedura guidata.

Durante questa fase potrai scaricare gli ultimi aggiornamenti disponibili per Windows 10 ed accettare la licenza. Poi devi decidere se mantenere file personali, app e impostazioni di Windows, oppure mantenere solo i file personali (Perdendo quindi applicazioni e impostazioni), o infine se installare Windows 10 senza mantenere niente.

Leggi anche  Come installare Windows 10 da chiavetta USB

Come creare supporto di installazione Windows 10

Invece, nel caso in cui tu abbia scelto di creare supporto di installazione Windows 10, clicca Avanti e seleziona la versione di Windows da scaricare, tra Windows 10 Home e Windows 10 Pro a 32 o 64 bit. Non scegliere le versioni “N” perché non hanno Windows Media Player. Clicca di nuovo Avanti e metti la spunta accanto all’opzione per creare un’unità flash USB o accanto all’opzione per scaricare la ISO di Windows 10. Click ancora avanti ed indica il dispositivo o la cartella di destinazione per far partire il download.

Finito il download potrai installare Windows 10 facendo partire il PC con boot da chiavetta o DVD. Accetta la licenza d’uso e scegli di effettuare un’installazione personalizzata con possibilità di formattare l’hard disk. Alla fine dell’installazione potrai associare il tuo account Microsoft al nuovo Windows 10.

Sono sicuro che seguendo le mie indicazioni non avrai avuto difficoltà a capire come installare Windows 10. Se nel computer non è presente un lettore DVD potrebbe esserti utile leggere la mia guida che spiega Come installare Windows 10 da chiavetta USB

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.