Come clonare hard disk con sistema operativo

Come clonare hard disk con sistema operativo evitando così di installare tutto da capo? Semplice, usando un software gratuito chiamato Clonezilla!

Infatti saprai sicuramente che quando cambi l’ hard disk su cui è installato il Sistema Operativo la scocciatura più grossa è mettersi lì con tanta pazienza a ripristinare tutti i driver e i programmi. Allora una soluzione davvero pratica e veloce consiste appunto nel clonare l’intero sistema!

E’ anche vero però che di solito non è possibile clonare un hard disk con sistema operativo, perché molti file e servizi del SO sono continuamente in esecuzione. Questo è necessario a garantirne efficienza e stabilità. Fortunatamente però con Clonezilla ottenere una copia perfetta è un gioco da ragazzi.

Come creare una chiavetta per Clonare Hard Disk con Sistema Operativo

Prima di tutto se vuoi clonare un hard disk con sistema operativo devi scaricare Tuxboot. Nella schermata che compare clicca il link Files on SourceForge e poi su Download tuxboot–0.8.2.exe.

E’ un programma gratuito che permette di creare una chiavetta su cui copiare Clonezilla. Questa Pendrive dovrà avviarsi automaticamente all’accensione del Computer al posto del sistema operativo.

Procurati il file ISO di Clonezilla. Fai un clic sul menù a tendina che trovi di fianco alla dicitura “Select CPU architecture:” e seleziona quale tipologia di processore è presente nel tuo computer scegliendo tra architettura “amd64” se c’è un 64bit oppure “i386” per il 32bit. Nella parte sotto vai a selezionare “iso” e poi clicca il tasto “Download“.

Ora se vuoi clonare l’ hard disk con sistema operativo, prima avvia Tuxboot e seleziona “Pre Downloaded“. Poi fai un click sui 3 puntini che vedi lì a fianco e scegli il file ISO di Clonezilla. Infine controlla che vicino alla parola “Drive” ci sia la lettera giusta assegnata alla tua chiavetta e clicca OK.

TUXBOOT

Come Clonare il Sistema Operativo

Attacca la pendrive appena creata al Computer su cui è presente l’hard disk con il sistema operativo che vuoi clonare. Ricordati di collegare al PC anche il nuovo hard disk e premi il tasto di accensione. Nel caso in cui non dovesse partire la chiavetta, cambia nel BIOS il primo drive di avvio settandolo su USB (Dai un’occhiata alla guida dove spiego Come entrare nel Bios).

Quando parte Clonezilla, vai a selezionare Clonezilla live e poi premi Invio. Metti Italiano e dopo seleziona la voce Non modificare la mappatura della tastiera. Infine dovrai cliccare Start_Clonezilla.

Ora indica al software cosa deve fare tra realizzare un’ immagine del disco, in pratica un file di backup (Col comando device-image) o generare una perfetta copia dell’ hard drive del PC, cioè una clonazione dell’ hard disk (Scegliendo device-device). Devi selezionare quest’ultima.

Recati su local_dev e premi 2 volte il tasto Invio dopodiché dovrai indicare l’ unità sulla quale intendi clonare l’ hard disk con sistema operativo. Continua lasciando tutto invariato e premendo ogni volta la lettera y e infine Invio.

Finita la procedura dovrai spegnere il computer, staccare l’ hard disk obsoleto e lasciare collegato quello nuovo. Fai ripartire il sistema e come per magia vedrai avviarsi il PC con i tuoi soliti programmi e i vecchi files.

Sei riuscito così a clonare l’hard disk con tutto il sistema operativo senza perdere nulla e in pochissimo tempo!

Cosa ne pensi di questa guida per Clonare hard disk con Sistema Operativo? E’ abbastanza chiara? Lascia sotto un commento o fammi qualche domanda se qualcosa non è chiaro.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

2
Commenti

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Mario PetErik Recent comment authors
  Segui  
Più nuovi Più vecchi Più votati
Notificami
Erik
Ospite
Erik

Buon giorno MarioPet, complimenti per la bella guida, volevo chiederti se clonezilla supporta lvm di Linux, grazie.