MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Come clonare hard disk con sistema operativo

Come clonare hard disk con sistema operativo evitando così di installare tutto da capo? Semplice, usando un software gratuito chiamato Clonezilla!

Infatti saprai sicuramente che quando cambi l’ hard disk su cui è installato il Sistema Operativo la scocciatura più grossa è mettersi lì con tanta pazienza a ripristinare tutti i driver e i programmi. Allora una soluzione davvero pratica e veloce consiste appunto nel clonare l’intero sistema!

E’ anche vero però che di solito non è possibile clonare un hard disk con sistema operativo, perché molti file e servizi del SO sono continuamente in esecuzione. Questo è necessario a garantirne efficienza e stabilità. Fortunatamente però con Clonezilla ottenere una copia perfetta è un gioco da ragazzi.

Come creare la chiavetta per Clonare un Hard Disk

Prima di tutto se vuoi clonare un hard disk con sistema operativo devi scaricare il programma gratuito Tuxboot. Nella schermata che si aprirà fai click al link Files on SourceForge e poi clicca Download Latest Version tuxboot–0.8.2.exe.

Tuxboot è un software che permette di creare una chiavetta USB su cui copiare Clonezilla. Questa Pendrive dovrà avviarsi automaticamente all’accensione del Computer al posto del sistema operativo.

Una volta effettuata l’operazione descritta sopra, procurati il file ISO di Clonezilla. Per ottenerlo dovrai prima fare un clic sul menù a tendina che trovi di fianco alla dicitura “Select CPU architecture:” per selezionare quale tipologia di processore è presente nel tuo computer scegliendo tra architettura “amd64” nel caso in cui il tuo computer avesse un 64bit oppure “i386” per il 32bit. Sotto invece alla voce “Select file type” devi selezionare “iso” e poi cliccare il tasto “Download“.

Leggi anche  Come clonare hard disk Windows 8

A questo punto se vuoi clonare l’ hard disk con sistema operativo, dovrai semplicemente avviare Tuxboot e selezionare “Pre Downloaded“. Poi fare un click sui 3 puntini che vedi lì a fianco sulla destra e scegliere il file ISO di Clonezilla. Infine controlla che vicino alla parola “Drive” ci sia la lettera giusta assegnata alla tua chiavetta e clicca OK.

TUXBOOT

Come Clonare il Sistema Operativo

Attacca la pendrive appena creata al Computer su cui è presente l’hard disk con il sistema operativo che vuoi clonare. Ricordati di collegare al PC anche il nuovo hard disk e premi il tasto di accensione. Nel caso in cui non dovesse partire la chiavetta, cambia nel BIOS il primo drive di avvio settandolo su USB (Dai un’occhiata alla guida dove spiego Come entrare nel Bios).

Leggi anche  Come clonare hard disk Windows 10

Quando parte Clonezilla, vai a selezionare Clonezilla live e poi premi Invio. Metti Italiano e dopo seleziona la voce Non modificare la mappatura della tastiera. Infine dovrai cliccare Start_Clonezilla.

Ora indica al software cosa deve fare tra realizzare un’ immagine del disco, in pratica un file di backup (Col comando device-image) o generare una perfetta copia dell’ hard drive del PC, cioè una clonazione dell’ hard disk (Scegliendo device-device). Devi selezionare quest’ultima.

Recati su local_dev e premi 2 volte il tasto Invio dopodiché dovrai indicare l’ unità sulla quale intendi clonare l’ hard disk con sistema operativo. Continua lasciando tutto invariato e premendo ogni volta la lettera y e infine Invio.

Finita la procedura dovrai spegnere il computer, staccare l’ hard disk obsoleto e lasciare collegato quello nuovo. Fai ripartire il sistema e come per magia vedrai avviarsi il PC con i tuoi soliti programmi e i vecchi files.

Sei riuscito così a clonare l’hard disk con tutto il sistema operativo senza perdere nulla e in pochissimo tempo!

Cosa ne pensi di questa guida per Clonare hard disk con Sistema Operativo? E’ abbastanza chiara?

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.