Come installare Windows 8 Nessuna valutazione ancora.

In questo articolo scoprirai come installare Windows 8 sul PC. E’ ora di aggiornare il computer e dopo tanto pensare hai deciso di abbandonare il tuo vecchio Windows 7 a cui eri tanto affezionato e di installare il sistema operativo successivo! Se vuoi essere sicuro di fare un buon lavoro leggi le prossime righe. Si tratta di seguire pochi passaggi molto semplici e vedrai che in men che non si dica avrai sul tuo computer Microsoft Windows 8!

 

INSTALLARE WINDOWS 8 SU NUOVO HARD DISK

Se desideri installare Windows 8 su un nuovo Hard Disk o se preferisci formattare il vecchio disco fisso per avere così un’installazione pulita, per prima cosa devi inserire il DVD di Windows 8 nel lettore del computer e riavviare il sistema. Quando sullo schermo comparirà la scritta “Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM” premi un tasto qualsiasi della tastiera così inizierà la procedura per installare Windows 8. (Se non dovesse comparire la scritta vuol dire che per installare Windows 8 devi innanzitutto entrare nel BIOS ed impostare il DVD come primo boot di avvio. Se non sai come fare leggi la mia guida che spiega Come entrare nel Bios).

Durante le fasi d’installazione di Windows 8 verranno chieste alcune personalizzazioni. Infatti dovrai scegliere la Lingua del sistema, Formato ora e valuta, il Layout di tastiera e metodo di input. Clicca Avanti e poi Installa. Digita il Product Key di Windows 8 scritto sull’etichetta della tua licenza. Metti il segno di spunta accanto ad Accetto le condizioni di utilizzo e ancora Avanti.

Adesso nella schermata che compare clicca Personalizzata, seleziona il drive sul quale vuoi installare Windows 8, scegli Opzioni unità (avanzate), Formatta. Fai click sul pulsante Avanti ed attendi che Windows finisca la configurazione dei dispositivi.

 

I PRIMI SETTAGGI IN WINDOWS 8

Hai praticamente finito di installare Windows 8, ora dovrai scegliere il nome del PC, il colore da usare nello sfondo della Start Screen di Windows ed altre impostazioni. Per fare prima puoi selezionare Usa impostazioni rapide.

Ora mancano pochi passaggi ancora per poter utilizzare Windows 8. Infatti non rimane che inserire o creare il tuo account Microsoft il quale permetterà di abilitare più funzioni tra cui OneDrive (Cloud di Microsoft) e la possibilità di scaricare ed installare applicazioni dallo store di Windows 8. Oppure puoi creare un account locale. Ricorda però che per installare ed utilizzare le app in Windows 8 dovrai comunque possedere un account di Microsoft.

Sono sicuro che leggendo questa guida anche per te non è stato difficile capire come installare Windows 8. Se però volessi fare un ulteriore salto “evolutivo” allora leggi Come installare Windows 10.

Forse può interessarti anche scoprire Come clonare hard disk Windows 8 molto utile per clonare hard disk con sistema operativo installato!

Valuta questo Articolo

Mario Pet

Mario Pet

Tecnico Informatico, Web Developer, Blogger e YouTuber.

Hai qualche domanda sull'articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.