Come configurare Calibre per inviare libri al Kindle 5/5 (8)

In questo articolo voglio spiegarti come configurare Calibre per inviare libri al Kindle tramite email. Ti consiglio però di leggere prima la mia guida per scoprire Come convertire libri per Kindle ovviamente se non l’hai già fatto.

Una volta eseguita la conversione e reso compatibile il tuo libro con Kindle, segui i prossimi passaggi per configurare Calibre correttamente e permettere l’invio dei libri direttamente nel dispositivo Kindle. Per poter utilizzare questa funzione è necessario che il tuo Amazon Kindle sia connesso a una rete WiFi.  

Configurazione di Calibre

Dal programma Calibre clicca sul pulsante “Preferenze” e all’interno della sezione “Condivisione” fai clic alla voce “Condivisione libri via email“.

Nella finestra che si aprirà dovrai cliccare il tasto “Aggiungi email” ed inserire l’indirizzo del Kindle al posto della dicitura “nuovo indirizzo di posta elettronica“.

Attenzione, ricordati di aggiungere la parola free nell’indirizzo del Kindle. Cioè, se l’email del Kindle è per esempio “nome@kindle.com” tu dovrai scrivere “nome@free.kindle.com“. Amazon permette l’invio gratuito dei libri solo in questo modo.

Per trovare l’indirizzo del tuo Kindle vai al sito Amazon, fai clic su “Il mio account” e nella schermata che si apre, sotto al titolo “Contenuti digitali e dispositivi” devi cliccare “Contenuti e dispositivi” e poi un clic in alto sulla scheda “I miei dispositivi“.

In questa finestra vedrai l’elenco di tutti i Kindle che possiedi. Facendo clic sui 3 puntini accanto al nome del Kindle a cui vuoi inviare i libri, comparirà un riepilogo delle informazioni e il suo indirizzo email così composto “nome@kindle.com

A questo punto torna su Calibre e compila i vari campi per l’invio dei libri al Kindle a seconda di quale provider di posta elettronica intendi usare.  

Inviare Libri con provider Libero

Se hai un indirizzo email di Libero e vuoi usare questo per inviare libri al Kindle, configura Calibre in questo modo: Inserisci alla voce Mittente quello che vuoi. Accanto a nome host scrivi smtp.libero.it. Come porta metti la 25, di fianco a nome utente scrivi quello della tua email di libero e sotto digita la password. Per la Cifratura metti il pallino a “Nessuna“.

Configurare Calibre

 

Inviare Libri con Gmail

Se invece vuoi configurare Calibre per inviare libri al Kindle utilizzando una Gmail:  il nome host da inserire è imap.gmail.com, la porta questa volta è la 587. Devi mettere nome utente e password di Gmail e come Cifratura selezionare TLS.

 

Abilitare Kindle alla ricezione dei libri dalla tua email

A questo punto, finito di configurare Calibre, devi “dire” al Kindle da quali indirizzi di posta elettronica può ricevere i libri. Infatti per questioni di sicurezza, Kindle accetterà libri solo dalle email che avrai autorizzato tu.

Per fare questo torna nel sito Amazon, clicca “Il mio account“, poi clic su “Contenuti e dispositivi“, nella schermata che appare devi cliccare “Impostazioni“, infine seleziona “Impostazioni documenti personali

In questa sezione troverai nella parte bassa il titolo “Elenco e-mail approvate documenti personali“. Clicca su “Aggiungi un nuovo indirizzo e-mail approvato” e scrivi l’email che hai configurato in Calibre per l’invio.

 

Inviare libri al Kindle con Calibre

Bene ora non ti resta che inviare libri al Kindle con Calibre! Quindi dalla schermata principale di Calibre fai clic ad “Aggiungi libri” e una volta caricato il libro nella libreria clicca “Converti libri“.

Nella finestra che appare seleziona in alto a destra il formato MOBI dall’elenco a tendina che trovi di fianco alla dicitura “Formati output“.

Per avviare la conversione devi cliccare il tasto “OK” in basso a destra. Attendi che Calibre finisca di convertire il file e poi potrai procedere all’invio del libro al Kindle!

Per inviare il libro al Kindle da Calibre devi selezionare il titolo dell’ebook che vuoi mandare e poi fare clic in alto a destra su “Connetti/condividi“. Verrà fuori un menù a tendina. Tu non dovrai fare altro che cliccare su “Invia messaggio elettronico a…” e selezionare l’email del tuo Kindle.

  Hai qualche DOMANDA su Come configurare Clibre per inviare libri al Kindle? Scrivile sotto nei commenti. Non dimenticare di cliccare sulle STELLINE se questo articolo ti è piaciuto e iscriviti al Blog o sul canale Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Valuta questo Articolo

Mario Pet

Mario Pet

Tecnico Informatico, Web Developer, Blogger e YouTuber.

Hai qualche domanda sull'articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.