Come configurare Calibre per inviare libri al Kindle

In questo articolo voglio spiegarti come configurare Calibre per inviare libri al Kindle tramite email. Ti consiglio però di leggere prima la mia guida per scoprire Come convertire libri per Kindle e anche Kindle formati supportati, ovviamente se non l’hai già fatto.

Una volta eseguita la conversione e reso compatibile il tuo libro con Kindle, segui i prossimi passaggi per configurare Calibre correttamente e permettere l’invio dei libri direttamente nel dispositivo Kindle. Per poter utilizzare questa funzione è necessario che il tuo Amazon Kindle sia connesso a una rete WiFi.

CONFIGURAZIONE DI CALIBRE

Dal programma Calibre clicca sul pulsante “Preferenze” e all’interno della sezione “Condivisione” fai clic alla voce “Condivisione libri via email“.

Nella finestra che si aprirà dovrai cliccare il tasto “Aggiungi email” ed inserire l’indirizzo del Kindle al posto della dicitura “nuovo indirizzo di posta elettronica“.

Attenzione, ricordati di aggiungere la parola free nell’indirizzo del Kindle. Cioè, se l’email del Kindle è per esempio “nome@kindle.com” tu dovrai scrivere “nome@free.kindle.com“. Amazon permette l’invio gratuito dei libri solo in questo modo.

Per trovare l’indirizzo del tuo Kindle vai al sito Amazon, fai clic su “Il mio account” e nella schermata che si apre, sotto al titolo “Contenuti digitali e dispositivi” devi cliccare “Contenuti e dispositivi” e poi un clic in alto sulla scheda “I miei dispositivi“.

In questa finestra vedrai l’elenco di tutti i Kindle che possiedi. Facendo clic sui 3 puntini accanto al nome del Kindle a cui vuoi inviare i libri, comparirà un riepilogo delle informazioni e il suo indirizzo email così composto “nome@kindle.com

A questo punto torna su Calibre e compila i vari campi per l’invio dei libri al Kindle a seconda di quale provider di posta elettronica intendi usare.  

INVIARE LIBRI CON PROVIDER LIBERO

Se hai un indirizzo email di Libero e vuoi usare questo per inviare libri al Kindle, configura Calibre in questo modo: Inserisci alla voce Mittente quello che vuoi. Accanto a nome host scrivi smtp.libero.it. Come porta metti la 25, di fianco a nome utente scrivi quello della tua email di libero e sotto digita la password. Per la Cifratura metti il pallino a “Nessuna“.

Configurare Calibre

INVIARE LIBRI CON GMAIL

Se invece vuoi configurare Calibre per inviare libri al Kindle utilizzando una Gmail:  il nome host da inserire è imap.gmail.com, la porta questa volta è la 587. Devi mettere nome utente e password di Gmail e come Cifratura selezionare TLS.

ABILITARE KINDLE ALLA RICEZIONE DI LIBRI DALLA TUA EMAIL

A questo punto, finito di configurare Calibre, devi “dire” al Kindle da quali indirizzi di posta elettronica può ricevere i libri. Infatti per questioni di sicurezza, Kindle accetterà libri solo dalle email che avrai autorizzato tu.

Per fare questo torna nel sito Amazon, clicca “Il mio account“, poi clic su “Contenuti e dispositivi“, nella schermata che appare devi cliccare “Impostazioni“, infine seleziona “Impostazioni documenti personali

In questa sezione troverai nella parte bassa il titolo “Elenco e-mail approvate documenti personali“. Clicca su “Aggiungi un nuovo indirizzo e-mail approvato” e scrivi l’email che hai configurato in Calibre per l’invio.

INVIARE LIBRI AL KINDLE CON CALIBRE

Bene ora non ti resta che inviare libri al Kindle con Calibre! Quindi dalla schermata principale di Calibre fai clic ad “Aggiungi libri” e una volta caricato il libro nella libreria clicca “Converti libri“.

Nella finestra che appare seleziona in alto a destra il formato MOBI dall’elenco a tendina che trovi di fianco alla dicitura “Formati output“.

Per avviare la conversione devi cliccare il tasto “OK” in basso a destra. Attendi che Calibre finisca di convertire il file e poi potrai procedere all’invio del libro al Kindle!

Per inviare il libro al Kindle da Calibre devi selezionare il titolo dell’ebook che vuoi mandare e poi fare clic in alto a destra su “Connetti/condividi“. Verrà fuori un menù a tendina. Tu non dovrai fare altro che cliccare su “Invia messaggio elettronico a…” e selezionare l’email del tuo Kindle.

E tu cosa ne pensi di Calibre? Lo trovi utile per inviare libri al Kindle? Lascia sotto un commento o fammi qualche domanda se qualcosa non è chiaro.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

17
Commenti

avatar
6 Comment threads
11 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
10 Comment authors
Nathan NeumannfrancescaMarcobepiRoberto Recent comment authors
  Segui  
Più nuovi Più vecchi Più votati
Notificami
Pino Rossi
Ospite
Pino Rossi

La procedura nel mio caso non ha funzionato. Per risolvere con Gmail, ho dovuto prima abilitare l’autenticazione in 2 passaggi, quindi ottenere una password per app ed infine nella configurazione di Calibre, dopo aver inserito il mio indirizzo mail, utilizzare questa password al posto di quella “personale”, altrimenti Gmail non faceva inviare!!!!! Ho anche dovuto impostare la porta 465 e non 587 e cifratura SSL e non TLS.

Grazie per l’articolo, è stato un buon aiuto!

Cristian
Ospite
Cristian

Grazie Pino, confermo che la procedura con la porta 465 e cifratura SSL, inserendo come password quella creata per App su GMAIL fa inviare i libri su Kindle. Aggiungo – come specificato correttamente nell’articolo di Mario Pet – che bisogna inserire .free davanti a kindle@com
Grazie per queste spiegazioni.

Piazzolla Michele
Ospite
Piazzolla Michele

Grazieeeee

Roberto
Ospite
Roberto

ci sto provando anche io..cos’è la password per app?

veronica
Ospite
veronica

Ho configurato Calibre come indicato nei vari passaggi. Ma nel momento dell’invio da Calibre a Kindle questo non avviene e mi da errore invio, mi potete aiurare?

bepi
Ospite
bepi

Egregio,
mi piacerebbe capire come mai Calibre, al momento di convertire in .epub un testo .odt corretto, evita accuratamente di restituire le parole con il proprio accento. Confesso che ho girato qua e là tra le preferenze, ma non ho trovato modo di fargli cambiare idea.
Scusandomi per il disturbo, ringrazio fin d’ora
Bepi

Marco
Ospite
Marco

Ciao a tutti
Sto inviando dei fumetti al kindle paperwhite, tramite cavo ,tutto bene ma il formato nel kindle mi vede il fumetto in alto e non perfettamente a pieno schermo, in questa maniera non riesco a leggere. E come se calibre elaborasse il formato per un ebook più piccolo…..

francesca
Ospite
francesca

Ciao Mario, io ho un kindle di decima generazione ( quello del 2019 ) per capirci, ho scaricato calibre la versione 34.4 e la prima volta sono riuscita a caricare sul dispositivo i miei ebook ; oggi a distanza di settimane volevo inviare altri titoli al mio kindle ma calibre non riconosce piu il mio dispositivo e non ho idea del perche , ho provato anche a fare aggiornamenti fino a resettare il kindle stesso ma nulla …. puoi aiutarmi in qualche modo ?? grazie anticipatamente Fra

Nathan Neumann
Ospite
Nathan Neumann

Ringrazio di cuore l’autore di questo articolo ed anche i commenti successivi che mi hanno permesso di risolvere un grosso problema. Con il kindle di mia figlia purtroppo non riesco più ad accedere al dispositivo via cavo USB (carica ma non appare come device purtroppo) e quindi non mi è possibile caricare alcun file dal Mac. In questo modo riesco ad inviare via e-mail (Gmail) i file. Confermo la procedura indispensabile di creazione della protezione in due passaggi, la password per App da inserire in Calibre al posto della propria password e la porta 465 cifratura SSL. Mi permetto di… Leggi il resto »