MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Kindle formati supportati

Questa è la pagina giusta per scoprire quali sono i principali formati supportati dal Kindle, l’e-book reader più diffuso al mondo e quali sono le differenze fra loro.

Sul Kindle Store di Amazon è presente la più ampia libreria di ebook (Libri Digitali) al mondo. Principalmente i negozi online di ebook distribuiscono libri digitali in due formati: PDF e EPUB. Invece nello Store di Amazon Kindle è possibile trovare molti formati di ebook come ad esempio Mobi, PRC, AZW, AZW3 e altri.

EPUB non è un formato supportato dal Kindle. Faremo un po’ di chiarezza sui vari formati e vedremo quali sono le principali differenze tra un formato e l’altro.

kindle formati - MarioPet.it

 

Differenze tra i principali formati supportati dal Kindle

Cominciamo dal MOBI, il più compatibile con Kindle, un tipo di formato standard aperto, utilizzato per la pubblicazione di eBook. I libri digitali creati con questo formato possono avere estensione .prc o .mobi. Il MOBI supporta l’indicizzazione, comandi di navigazione avanzata, dizionari e ha un alto livello di compressione. La maggior parte degli ebook MOBI scaricabili non ha protezione e sono quindi visualizzabili su qualsiasi dispositivo.

Leggi anche  Come convertire libri EPUB per Kindle

Vediamo poi il formato AZW. Questo è il formato più popolare per gli ebook disponibili nel Kindle Store perchè sviluppato proprio da Amazon. Molto probabilmente AZ sta per “Amazon” e la lettera W per “Word” ma Amazon non ha mai confermato ufficialmente il significato di queste iniziali. Il formato AZW ha un sistema di protezione DRM che limita la lettura degli ebook esclusivamente nel dispositivo da cui sono stati acquistati. Questo è sicuramente un grosso limite, soprattutto se si volesse spostare il libro dal Kindle a un altro ebook. Comunque in rete è possibile trovare diversi convertitori di ebook che oltre a cambiare formato al libro digitale sono anche in grado di rimuovere la protezione DRM dal file AZW. Ti consiglio di leggere la mia guida dove spiego bene Come convertire libri per Kindle e successivamente dai anche un’occhiata al mio articolo Come configurare Calibre per inviare Libri al Kindle.

Abbiamo poi il formato AZW3, una variazione del formato AZW, conosciuto anche come KF8. In principio era supportato solo dai Tablet Kindle Fire ma successivamente è stato introdotto nella quarta generazione di Kindle e nei software Kindle per PC e Mac. AZW3 è più avanzato rispetto al formato AZW e MOBI perché supporta più font, layout e stili. Questo formato gradualmente sostituirà gli ebook in formato MOBI.

Leggi anche  Come configurare Calibre per inviare libri al Kindle

Un altro formato ebook disponibile per dispositivi Kindle è il TPZ (Topaz). Questi ebooks hanno una particolare struttura di file e dati, e spesso nella maggior parte dei casi non hanno nessuna protezione DRM. Infatti quando un ebook TPZ viene protetto da DRM assume un nuovo formato chiamato AZW1.

Sono questi ad oggi i formati più popolari supportati dagli ebook reader Kindle. Ma sicuramente nei prossimi modelli Kindle ne introdurranno degli altri!

Altri formati riconosciuti dal Kindle

Il Kindle permette, oltre ai libri, anche la lettura di file in altri formati. I documenti leggibili e riconosciuti sono: TXT, PDF, HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP.

Hai qualche DOMANDA sui formati supportati dal Kindle? Scrivi sotto nei commenti.

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.