MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Bitcoin e Criptovalute

Cosa sono bitcoin e criptovalute

Cosa sono i bitcoin? E cosa sono le criptovalute? Sicuramente ne avrai sentito tanto parlare negli ultimi tempi, probabilmente qualcuno ti ha detto che sono monete virtuali, ma non hai ancora ben chiaro di cosa si tratta esattamente.

Ti consiglio di NON sottovalutarli perché hanno un valore REALE, cioè possedere bitcoin e criptovalute significa avere soldi veri. Infatti esistono diversi siti di EXCHANGE dove puoi cambiarli in Euro.

Un po’ di Storia sul bitcoin

Nel 2009 il bitcoin nasce come moneta virtuale. Il suo inventore ha identità sconosciuta e si sa solo che utilizza lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. L’idea di Nakamoto era quella di creare un nuovo sistema di valuta senza controllo centrale, quindi non gestito né condizionato dalle Banche.

Cosa sono bitcoin e cosa sono criptovalute

Per comprendere bene cosa sono bitcoin e cosa sono criptovalute dobbiamo fare prima una considerazione e cioè: Il valore che diamo al denaro è il risultato di una comune convenzione. In pratica una moneta da 1 euro è solo un pezzo di “ferro“, ma per convenzione gli è stato attribuito un valore ben preciso.

L’ Euro può essere scambiato sui mercati con diverse monete e il suo valore rispetto alle altre valute cambia costantemente in base a quanto si è disposti a pagarlo.

La stessa cosa vale per il bitcoin! Infatti da 400 $ nel 2016 è arrivato a valere fino a 20 mila dollari (Circa 17 mila Euro) verso la fine del 2017.

Possiamo dire che il bitcoin è la moneta del futuro, o meglio del PRESENTE, perché viene utilizzata ormai quasi ovunque nel mondo e comunque ha un suo valore reale in DOLLARI e in EURO.

Leggi anche  Come funziona Bonus Bitcoin

Quindi cosa sono i bitcoin più precisamente? Sono monete VIRTUALI perché non è possibile toccarle con mano, ma possono essere utilizzati per comprare prodotti reali e sopratutto essere scambiati in valute FIAT come i dollari e gli euro. Il sito più famoso e affidabile che permette di convertire bitcoin in Euro è Coinbase. (Registrandoti a Coinbase usando il mio link avrai 9 Euro in bitcoin regalati)

Sulle transazioni di bitcoin non esiste un controllo centrale gestito dalle banche, bensì è la RETE che attraverso i nodi e i walletts verifica le transazioni e impedisce di spendere 2 volte la stessa moneta. Le transazioni avvengono tutte in maniera sicura perché utilizzano crittografia a chiave pubblica. Ecco da cosa deriva il nome di CRIPTOVALUTE.

walletts sono tutti connessi tra di loro e ognuno detiene un “libro mastro” delle operazione svolte, chiamato blockchain. Quando un utente invia o riceve bitcoin attraverso il proprio wallet, questo registra la transazione sulla blockchain e la verifica confrontandosi con gli altri.

Nella blockchain sono registrate tutte le transazioni avvenute da quando esistono i bitcoin. Se vuoi capire bene cos’è la Blockchain leggi l’articolo di Beppe GrilloLa Blockchain spiegata a mia nonna“.

Oltre al bitcoin ci sono numerose altre criptovalute. Le più famose e diffuse per capitalizzazione sono: Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Cardano, Litecoin, Monero, ecc.

Cos’è un wallet

I bitcoin e le altre criptovalute possono essere conservati in portafogli digitali chiamati wallets, i quali permettono di fare pagamenti verso negozi o società che accettano le criptovalute, oppure di trasferire denaro ad altri utenti.

Puoi scegliere tra numerosi tipi di Wallets. Per esempio ci sono quelli che puoi installare nel PC o anche nello smartphone. Esistono poi wallet on line utilizzabili da ogni parte del mondo, e infine quelli hardware considerati i più sicuri.

Leggi anche  FreeBitco.in come funziona

Come ottenere bitcoin

Ora che sai cosa sono bitcoin dovresti iniziare ad accumularne un po’. Esistono diversi metodi per ottenere bitcoin. Il più semplice tra tutti è acquistarli direttamente sul sito Coinbase pagandoli al prezzo di mercato. Se invece hai già altre criptovalute e vuoi convertirle in bitcoin allora ti consiglio di utilizzare il sito Binance.

Oppure puoi dedicarti al mining che significa “cercare” bitcoin e criptovalute (Come i minatori cercavano l’oro). Per fare ciò e necessario un software da installare nel computer che svolge appunto questo lavoro. Esistono anche dispositivi specifici chiamati ASIC molto costosi ma più potenti.

Ultimamente è molto in voga il mining attraverso il browser che produce bitcoin mentre navighi in internet. Basta scaricare CryptoTab Browser che è un normale browser che consente di visitare i siti come Google Chrome, ma mentre lo fai produce bitcoin.

Infine il metodo più diffuso per procurarsi bitcoin è l’utilizzo di FAUCET (Siti che regalano frazioni di bitcoin semplicemente guardando qualche banner pubblicitario).

Uno tra tutti è Bonus Bitcoin su cui ho scritto anche un articolo dove spiego come funziona. Altri faucet che regalano bitcoin sono:

  • freebitcoin, regala molti satoshi ogni 60 minuti e si guadagna un interesse annuo del 4,08% (Dai un’occhiata alla mia guida per capire bene Come funziona Freebitco.in);
  • bitfun, guadagni satoshi ogni 5 minuti;
  • moonbitcoin, funziona come bitfun ma in più offre dei bonus.

E tu cosa ne pensi di bitcoin e criptovalute? Scrivi sotto un commento.

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.