Come scaricare video da YouTube 5/5 (1)

Se stai cercando una guida che spieghi come scaricare video da YouTube sei capitato nel posto giusto! Ti mostrerò infatti tre metodi GRATIS e molto semplici da mettere in pratica. In questo modo potrai rivedere i video tutte le volte che vorrai senza doverti collegare ad internet e senza sprecare dati, sopratutto se per navigare utilizzi una chiavetta. Continua a leggere e scopri quanto è facile scaricare da YouTube!

 

SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ATTRAVERSO SITI ESTERNI

Il primo metodo della mia guida per scaricare sul computer video da YouTube, consiste nel collegarsi ad alcuni siti esterni che permettono, incollando direttamente l’indirizzo web della pagina del video, di scaricare il filmato da YouTube. Questo è il sistema più facile e completamente gratuito per ottenere i video da Youtube, perché non devi installare nulla sul tuo PC.

Un ottimo sito è KeepVid molto semplice da utilizzare, basta inserire l’indirizzo web del video da scaricare nel form bianco e cliccare Download. A questo punto verrà chiesto di eseguire un applicazione Java, accetta e sotto compariranno dei link con la scritta Download e a fianco indicata la qualità del filmato. Basterà cliccare uno di questi link e inizierà a scaricare il video da YouTube.

Un altro buon sito che consiglio di provare è SaveMedia, il procedimento è molto simile a KeepVid per scaricare video da YouTube.

 

SCARICARE VIDEO CON UN PROGRAMMA

Se non ti piace l’idea di doverti collegare ad un sito esterno ogni volta che vuoi scaricare un video, ma preferisci avere un programma nel tuo computer già pronto all’uso, allora posso elencarti alcuni software da installare sul PC facili e gratuiti che permettono di scaricare video da YouTube.

Ad esempio un ottimo programma è aTube Catcher, molto semplice da utilizzare. E’ in Italiano e permette di scaricare video da molti altri siti oltre a YouTube. (Anche da alcuni siti con filmati vietati ai minori).

Una volta installato il programma, aprilo ed inserisci nel campo URL l’indirizzo del video che vuoi scaricare. (Quando vai su YouTube e guardi un filmato, in alto sulla barra degli indirizzi trovi il link del video, inizia con http://www.youtube.com/watch?v=).

Scegli in che formato scaricare il filmato (AVI, Mp4, ecc.) e clicca su SCARICA. Questo programma permette di scaricare più video contemporaneamente.

Infine se vuoi scaricare filmati in HD da YouTube devi andare in Strumenti e cliccare su Abilita Funzione High Quality di YouTube.

Un altro programma per scaricare video è Youtube Downloader HD, molto semplice anche questo, infatti la procedura è praticamente identica a quella di aTube Catcher: Inserisci nel campo Video URL il link del filmato da scaricare, seleziona la qualità, e clicca il pulsante START per scaricare il video da YouTube.

 

USARE IL BROWSER PER SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE

Un altro metodo molto semplice per scaricare video è attraverso il Browser, cioè il programma che utilizzi per navigare in internet ed aprire i siti. Il Browser da utilizzare in questo caso è Mozilla Firefox sul quale dovrai installare un componente aggiuntivo.

Quindi apri Mozilla e collegati al sito internet di Mozilla Addons per aggiungere il componente Video DownloadHelper e installalo. Dopodiché clicca Riavvia adesso per riavviare il browser.

Ora che Mozilla è ripartito vai nel sito di YouTube e clicca sul video che vuoi scaricare. Quando l’icona di Video DownloadHelper presente nella barra degli strumenti di Mozilla inizia a muoversi, clicca sulla freccetta che si trova accanto, seleziona il formato del video (Mp4 o Flv) e inizia a scaricare il filmato! Questa forse è la soluzione più sbrigativa, perché non dovrai collegarti a siti esterni e non dovrai usare nessun programma particolare!

Ora che conosci praticamente tutte le vie possibili per scaricare video da Youtube, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Forse può interessarti anche scoprire Come scaricare Musica da YouTube

Valuta questo Articolo

Mario Pet

Mario Pet

Tecnico Informatico, Web Developer, Blogger e YouTuber.

Hai qualche domanda sull'articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.