MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Come modificare PDF Gratis

Come modificare PDF gratis? In questa guida ti mostrerò un paio di metodi semplici, veloci e soprattutto GRATIS che puoi utilizzare per modificare file PDF. In particolare vedrai un software da poter installare nel computer molto simile a Office di Microsoft. In alternativa puoi provare un servizio online gratuito che permette di effettuare modifiche ai documenti PDF senza dover installare nessun programma nel PC.

Modificare PDF con LibreOffice

La prima soluzione che voglio mostrarti per modificare PDF gratis è tramite l’utilizzo di LibreOffice.

Si tratta di un software per la produttività, gratuito ed open source, disponibile per Windows, MacOS e Linux. Questa suite è da molti preferita come ottima alternativa al classico pacchetto Office di Microsoft.

modificare pdf gratis con libreoffice

LibreOffice offre un supporto completo ai PDF sia in lettura che in scrittura e include programmi per editare testi, fogli di calcolo e presentazioni. Il software è in italiano quindi risulterà sicuramente molto facile modificare file PDF.

Come installare LibreOffice

Per installare LibreOffice nel tuo PC Windows e modificare pdf gratis, vai al suo sito Web e clicca sul pulsante Scaricate la versione. Apri il pacchetto d’installazione di LibreOffice e clicca sempre Avanti per confermare le richieste e poi sul pulsante Fine per concludere l’installazione.

Se invece hai un Mac, apri il pacchetto LibreOffice_xx_MacOS_x86-64.dmg e copia l’icona di LibreOffice nella cartella Applicazioni di macOS. In questo caso devi scaricare anche il language pack per impostare il programma in italiano. Quindi fai click sul pulsante Interfaccia Utente Tradotta per far partire il download.

Leggi anche  Come convertire Word in PDF

Ad operazione ultimata, apri il file in formato .dmg che contiene il language pack e avvia l’eseguibile LibreOffice Language Pack. Se compare un messaggio di errore, clicca col destro sull’eseguibile e seleziona la voce Apri dal menu. Poi fai clic sui pulsanti Apri e Installa per due volte consecutive così LibreOffice verrà tradotto in italiano.

Una volta finita l’installazione potrai subito cominciare a modificare i tuoi PDF gratis con LibreOffice. Avvia quindi la suite, clicca sul pulsante Apri file che trovi a sinistra e seleziona il documento PDF da modificare.

Attendi che il file venga caricato in Draw, cioè il software gratis di LibreOffice per la creazione di disegni, e procedi facendo doppio clic sulle parole che vuoi modificare o utilizzando gli strumenti che trovi nella barra laterale a sinistra.

Finite le modifiche al documento, salva il PDF che hai voluto modificare selezionando prima la voce Esporta nel formato PDF dal menu File di LibreOffice in alto a sinistra e poi cliccando sul pulsante Esporta nella finestra che si apre.

Modificare PDF Online con PDFescape

In alternativa alla soluzione precedente, puoi modificare PDF anche direttamente dal browser Web, cioè senza dover installare nessun programma sul computer. Grazie al servizio online gratis offerto da PDFescape che permette appunto di effettuare modifiche ai PDF online in maniera davvero semplice e rapida. Vediamo subito come funziona!

Leggi anche  Come convertire DWG in PDF Gratis
Modificare PDF Gratis con PDFescape

Innanzitutto quello che devi fare per modificare PDF gratis è recarti al sito Internet di PDFescape. Carica il documento su cui vuoi effettuare modifiche cliccando su Upload PDF to PDFescape e trascinandolo nel riquadro con scritto Drop PDF Here. Oppure seleziona il file da modificare cliccando sul bottone Scegli file e poi su Upload.

Finito il caricamento, avrai davanti l’editor per la modifica del PDF. Troverai la barra degli strumenti di PDFescape suddivisa in tre schede. Nella prima (Insert) sono presenti i pulsanti per inserire testi, immagini, disegni ed altri elementi personalizzati all’interno del documento. In quella chiamata Annotate ci trovi l’evidenziatore (Highlight) e le annotazioni (Sticky note) mentre nella scheda Page puoi modificare le pagine del PDF. Concluse le modifiche, per scaricare sul computer il PDF modificato, clicca alla tua sinistra sull’icona verde con la freccia.

Forse potrebbe anche interessarti scoprire Come convertire Word in PDF oppure Come convertire file autocad dwg in pdf

E tu quale dei 2 metodi hai preferito usare per Modificare PDF Gratis? Lascia sotto un commento o fammi qualche domanda se qualcosa non è chiaro.

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.