Come entrare nel Bios ecco i tasti da premere 5/5 (1)

Se vuoi scoprire come entrare nel BIOS, leggi le prossime righe e vedrai che é davvero molto semplice! Si tratta solo di premere i tasti giusti al momento giusto!

Prima però di mostrarti quali sono i passaggi che devi compiere per poter entrare nel Bios facciamo un po’ di chiarezza. Innanzi tutto devi sapere che il BIOS è un software contenuto in un chip sulla scheda madre del PC. All’interno del BIOS ci sono le varie istruzioni che consentono di avviare il computer e di rendere “visibile” l’hardware al sistema operativo. Senza di esso il PC non potrebbe funzionare.

Fatta questa breve introduzione ora andiamo a vedere come entrare nel BIOS, quali sono i tasti giusti da premere e soprattutto in quale momento esatto premerli!

Per entrare nel BIOS, non dovrai far altro che seguire correttamente le indicazioni che troverai nelle prossime righe. Dovrai premere un tasto della tua tastiera e magicamente ti ritroverai nella schermata principale del BIOS!

 

Tasti da premere per entrare nel Bios

Se il computer è spento accendilo o se invece è già acceso riavvialo e, per entrare nel BIOS, appena compare la prima schermata di accensione (Cioè quella che presenta scritte bianche su sfondo nero per capirci) dovrai premere ripetutamente un tasto della tastiera.

Di solito il tasto corretto da premere che permette di entrare nel BIOS è Canc chiamato anche Del. In alcuni computer il tasto da premere è F2 e in altri è F10.

In ogni caso quando accendi il PC dovresti vedere scritta per qualche istante l’indicazione relativa al tasto corretto da premere per entrare nel BIOS. Per esempio “Press Del to Enter Setup” che indica appunto di premere il tasto Del per entrare nel Setup del BIOS.

Ora dovresti essere riuscito ad entrare nella schermata principale del BIOS con elencate le varie impostazioni modificabili. Nel BIOS puoi impostare molte cose! Ad esempio la data e l’ora, l’attivazione o disattivazione di alcune schede (Ethernet, Game port, Audio, ecc.), cambiare la lingua o decidere quanta Ram dedicare alla Scheda Video e cosa molto importante, all’interno del BIOS, andando alla voce Advanced Bios (Per schede madri un po’ vecchie) oppure alla voce Boot (Nelle schede più recenti) è possibile impostare la sequenza di avvio, cioè decidere da quale dispositivo si deve avviare il sistema.

entrare-nel-bios-11

Di solito nel Bios è impostato di default al primo posto l’hard disk, al secondo il CD/DVD, al terzo USB, al quarto Ethernet oppure Others. Ma puoi impostare la sequenza nell’ordine che preferisci mettendo per esempio al primo posto il DVD oppure la porta USB, modificando le voci coi tasti + e (In alcuni computer i tasti sono F5 e F6).

Per salvare le modifiche, premi Esc e tornerai così alla schermata principale del BIOS, vai sulla voce Save and exit Setup e conferma l’uscita dal bios premendo il tasto Y.

In qualsiasi momento puoi entrare nel BIOS nuovamente e riordinare il boot di avvio utilizzando le istruzioni appena viste.

Valuta questo Articolo

Mario Pet

Mario Pet

Tecnico Informatico, Web Developer, Blogger e YouTuber.

Hai qualche domanda sull'articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.