MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Come eliminare Oursurfing definitivamente

In questa guida ti verrà mostrato passo dopo passo come eliminare Oursurfing definitivamente dal computer. Oursurfing rientra nella categoria di software Hijacker (dirottatori di navigazione). Nel caso specifico oltre a dirottare la navigazione aprendo pagine non richieste, Oursurfing modifica le impostazioni di tutti i browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.), quindi vedrai cambiati home page e preferiti.

Oursurfing è un software malevolo e di solito viene installato dall’utente in modo non consapevole (Questo perchè quando installiamo un programma scaricato da internet dovremmo fare attenzione a togliere le eventuali spunte accanto ad alcune applicazioni che altrimenti si installeranno insieme al nostro programma). Quindi andiamo a vedere bene come eliminare Oursurfing!

A prima vista Oursurfing sembra innocuo, ma di sicuro è fastidioso ritrovarsi modificate le impostazioni dei browser, ricevere messaggi pubblicitari, e soprattutto non è ben chiaro come vengono utilizzati i nostri dati “visti” da Oursurfing mentre lo usiamo come motore di ricerca quando navighiamo in internet.

Eliminare Oursurfing

Per eliminare il software incriminato la prima cosa da fare è disinstallare Oursurfing andando in Pannello di Controllo alla voce Programmi e Funzionalità se hai Windows Vista, 7 e 8, oppure in Installazione Applicazioni se hai Windows XP. Cerca eventuali programmi con intestazione Oursurfing e se presenti clicca su Rimuovi. (A volte Oursurfing non è presente nell’elenco dei programmi installati in Windows).

Anche se sei riuscito a disinstallare oursurfing il lavoro non è finito, questo perchè sono presenti ancora dei residui del programma sul PC. Devi quindi compiere alcune operazioni ancora per eliminare Oursurfing definitivamente, infatti il prossimo passo consiste nel cercare di eliminare Oursurfing da tutti i browser che utilizzi nel tuo computer.

Leggi anche  Come eliminare CTB Locker

Eliminare Oursurfing da Internet Explorer

Apri Explorer e vai in Strumenti, Opzioni Internet e fai clic sulla scheda Generale. Modifica la Home Page inserendo il sito che vuoi (Ad esempio http://www.google.it). Poi posizionati sulla scheda Programmi, Gestione componenti aggiuntivi e fai clic alla voce Barre degli strumenti ed estensioni. Seleziona alla tua destra il componente aggiuntivo indesiderato, cioè oursurfing, e clicca disattiva. Vai in Provider di ricerca. Clicca col tasto destro su un provider di ricerca diverso da oursurfing e poi Imposta come predefinito. Ora tasto destro su oursurfing e poi sul tasto Rimuovi. Infine clicca Chiudi, Applica e Ok.

Eliminare Oursurfing da Google Chrome

Apri Google Chrome, vai in Altri strumenti e clicca Estensioni. Se è presente oursurfing, clicca sul cestino e poi Rimuovi. Ora a sinistra della schermata recati in Impostazioni e nella pagina che si apre clicca su Imposta pagine che trovi accanto alla scritta Apri una pagina specifica o un insieme di pagine. Per eliminare oursurfing fai clic sulla X a fianco al suo nome (se presente nell’elenco) ed inserisci il sito che preferisci, ad esempio www.google.it. Infine sotto la voce Cerca fai clic sulla voce Gestisci motori di ricerca, seleziona il motore di ricerca che vuoi, rimuovi oursurfing e fai clic su Ok.

Eliminare Oursurfing da Mozilla Firefox

Recati su Firefox e premi sulla tua tastiera Ctrl + Maiusc + A. In Gestione componenti aggiuntivi, clicca Estensioni e rimuovi oursurfing. Poi premi Alt + F, vai su Strumenti, Opzioni. Nella scheda Generale modifica la pagina principale e clicca Ok. Infine clicca sull’icona accanto alla casella di ricerca in alto a destra, poi clic su Gestione motori di ricerca, seleziona oursurfing se presente e clicca Rimuovi.

Leggi anche  Pagina iniziale di Chrome cambia da sola

Se continua ad apparire oursurfing quando apri una nuova scheda, allora devi andare sulla barra degli indirizzi e scrivere about:config poi premi Invio. Nella casella Cerca scrivi browser.newtab.url clicca col tasto destro e seleziona Nuovo Stringa ed inserisci il valore about:newtab

Ultimo passaggio per eliminare Oursurfing

Se dopo tutti i passaggi sopra citati compare ancora la homepage di Oursurfing, è molto probabile che Oursurfing abbia modificato anche i collegamenti alle icone dei tuoi browser di navigazione. Cancella quindi tutte le icone di Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, o qualsiasi altro browser tu abbia, dal Desktop, da Tutti i Programmi e da Avvio veloce.

Ricreare i collegamenti di Internet Explorer:

Vai su Computer, Disco locale C, Programmi, Internet Explorer. Tasto destro sul file iexplore, nel menù a tendina clicca sulla voce Invia a Desktop (crea collegamento). Vai sul desktop, rinomina correttamente il file inviato, poi tasto destro, Copia e lo incolli sia in Tutti i Programmi, che su Avvio veloce.

Ricreare i collegamenti di Google Chrome:

Prima abilita la visione degli Elementi nascosti. Vai su Computer, Disco locale C, Utenti, poi vai sulla cartella del tuo utente (probabilmente ha il tuo nome), poi AppData, Local, Google, Chrome, Application. Tasto destro sul file chrome ed esegui gli stessi passaggi come per Internet Explorer.

Ricreare i collegamenti di Mozilla Firefox:

Clicca su Computer, Disco locale C, Programmi, Mozilla Firefox. Tasto destro su firefox ed esegui ancora gli stessi passaggi indicati sopra.

Ulteriori operazioni da compiere per eliminare Oursurfing definitivamente

Anche se Oursurfing sembra eliminato, è comunque consigliato eseguire qualche scansione con alcuni software specializzati, in grado di scovare eventuali residui di Oursurfing ed anche altri programmi malevoli che magari non sai di avere sul PC. Consiglio allo scopo, Combofix, MalwareBytes e Spybot.

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.