MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Pagina iniziale di Chrome cambia da sola

Se la pagina iniziale cambia da sola, intendo quella del Browser internet, significa che hai preso un Virus. Ci sono alcuni virus, chiamati Hijacker, come ad esempio iStartSurf o Oursurfing, che oltre a dirottare la navigazione in internet aprendo pagine non desiderate, stravolgono le impostazioni di tutti i browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, ecc.). La pagina iniziale cambia da sola e non la riesci a modificare come se fosse bloccata, vengono aggiunti siti indesiderati ai Preferiti, e sul desktop trovi falsi collegamenti dei tuoi browser preferiti che solitamente utilizzi per navigare (Questo significa che quando clicchi per esempio sull’icona di Internet Explorer che hai sul desktop, in realtà stai cliccando su di un’icona creata dal virus).

Spesso anche se il tuo antivirus riesce a eliminare il virus, non è in grado da solo di correggere e ripristinare i settaggi modificati. Sono infatti correzioni che dovrai fare manualmente. Ed io sono qui per darti le giuste indicazioni per ripristinare le impostazioni e i collegamenti .ink delle icone dei browser Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox sul Desktop, Tutti i Programmi e Avvio veloce. Vediamo come risolvere il problema.

Leggi anche  Come eliminare CTB Locker

Dopo aver eliminato il virus che ha causato il disastro sul computer ti sei accorto che ancora qualcosa non va. Infatti quando clicchi sul collegamento dell’icona di Internet Explorer che hai sul Desktop, invece di aprirsi il sito che avevi impostato tu in home page (Per esempio www.google.it) si apre ancora la pagina dell’Hijacker. La stessa cosa accade anche utilizzando Google Chrome e Mozilla Firefox. Dovrai allora ricreare i collegamenti dei tuoi browser. Si tratta di pochi semplici passaggi!

La prima cosa da fare per ripristinare la home page cambiata cambiata da sola (cioè la Pagina iniziale) è cancellare tutte le icone di Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, dal Desktop, da Tutti i Programmi e da Avvio veloce. Ora per ricreare i collegamenti di Internet Explorer devi andare su Computer, Disco locale C, Programmi, Internet Explorer. Tasto destro sul file iexplore e nel menù a tendina che compare clicca sulla voce Invia a Desktop (crea collegamento). Vai sul desktop, rinomina correttamente il file inviato in Internet Explorer, poi ancora tasto destro, lo copi e lo incolli sia in Tutti i Programmi, che su Avvio veloce.

Leggi anche  Come rimuovere Virus Polizia di Stato dal cellulare

Invece per ricreare i collegamenti di Google Chromedevi prima abilitare la visione degli Elementi nascosti, poi vai su Computer, Disco locale C, Utenti. Entra nella cartella col tuo utente (probabilmente ha il tuo nome), vai in AppData, Local, Google, Chrome, Application. Tasto destro sul file chrome ed esegui gli stessi passaggi come per Internet Explorer.

Infine per ricreare i collegamenti di Mozilla Firefox clicca su Computer, Disco locale C, Programmi, Mozilla Firefox. Tasto destro sul file firefox ed esegui ancora gli stessi passaggi di cui sopra.

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.