MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Computer

Come convertire Hard Disk GPT in MBR

Come convertire Hard Disk GPT in MBR? Se hai acquistato un computer nuovo con a bordo Windows 10 e a te proprio non piace, ti sarai accorto nel tentativo di installare il caro e adorato Windows 7 che è impossibile procedere perché il vecchio sistema operativo non vede il disco rigido!

Infatti i PC più recenti hanno hard disk con partizioni organizzate a tabella GPT al posto della solita MBR e sono gestiti dai nuovi BIOS a sistema UEFI, per tutto questo è diventato più difficile eseguire il downgrade del sistema operativo!

Così quando tenti di passare da Win 10 a una delle versioni precedenti di Windows, durante l’installazione compare l’errore “Windows cannot be installed to this disk. The selected disk is of the GPT partition style” oppure in italiano “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT“. Dovrai quindi andare a modificare la tabella delle partizioni sul disco per convertire il formato GPT in MBR.

Convertire GPT in MBR con GParted

In internet sono presenti diverse soluzioni per risolvere il problema e convertire il disco rigido nel classico MBR rendendolo utilizzabile, ma personalmente ritengo che il metodo più pratico sia quello mediante l’utilizzo del live-cd di GParted, col quale riuscirai a fare tutto senza nessun tipo di errore. Se non disponi ancora di un cd con questo software, puoi scaricarlo gratuitamente da qui.

Sappi che la procedura per trasformare l’hard disk da GPT a MBR cancellerà tutto il contenuto del disco fisso, per cui eventualmente salva prima i tuoi dati su un altro hard disk!

Inserisci il live-cd nel computer da convertire e aspetta che parta il software. Quando ti trovi davanti all’intefaccia del programma seleziona una per una le partizioni del disco rigido, e fai click su Delete. Dovrai eliminare ogni partizione presente. Alla fine resterà un unico “Spazio non allocato” di colore grigio. A questo punto clicca sul tasto Apply.

Ora vai al menù Dispositivo e scegli Crea tabella partizioni. Comparirà una piccola finestra. Lascia msdos come tabella di partizione e fai click su Apply. Con questa ultima si è conclusa la conversione da GPT a MBR, per poter così installare windows 7.

Una volta applicate le modifiche puoi tranquillamente riavviare, espellere il disco di GParted ed inserire quello di Windows per poter procedere con l’installazione. Naturalmente nel BIOS ricordati di disabilitare il sistema UEFI. Dai un’occhiata alla mia guida se non sai Come entrare nel Bios.

Ho realizzato anche un video che mostra Come convertire Hard Disk GPT in MBR

E tu cosa ne pensi di questo metodo per convertire GPT in MBR? Scrivi sotto un commento.

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.