Come clonare hard disk Windows 8 5/5 (9)

Vuoi scoprire come clonare hard disk Windows 8 perché hai comprato un nuovo hard disk SSD, in quanto più veloce dei tradizionali, o magari semplicemente ne hai acquistato uno più capiente perché sul disco C è rimasto poco spazio. A questo punto la scocciatura più grande è dover installare da capo Windows, i driver e tutti i tuoi programmi preferiti nel nuovo hard disk. Per fortuna puoi evitare tutto questo lavoro lunghissimo e noioso, infatti basterà clonare il tuo hard disk, cioè fare una copia perfetta del drive su cui è installato Windows.

Dopo avere letto la mia guida per scoprire Come installare Windows 8 ora vedrai come clonare hard disk su cui è installato Windows 8, usando il programma Clonezilla. Se non hai Windows 8 stai tranquillo la procedura è la stessa anche per altre versioni come per esempio Windows 7 e Windows 10. Grazie a Clonezilla potrai clonare qualsiasi hard disk con sistema operativo su un altro disco rigido.

Clonezilla è un software gratuito abbastanza semplice da usare che permette di clonare gli hard disk. In questo caso voglio mostrarti passo dopo passo come usarlo per clonare un hard disk su cui è installato il sistema operativo. Solitamente questo tipo di operazione è impossibile da realizzare a causa dei file di sistema che essendo in esecuzione bloccano la copia. Ma grazie a questo potente software sarà un gioco da ragazzi clonare Windows!

Innanzi tutto per clonare hard disk con sistema operativo Windows 8 devi scaricare Tuxboot e salvarlo sul desktop del computer facendo click al link Files on SourceForge e poi su Download tuxboot–0.8.2.exe.

Questo programma gratuito permette di creare la chiavetta autoavviabile nella quale copierai Clonezilla e all’accensione del PC si avvierà al posto di Windows.

Ora devi procurarti il file ISO di Clonezilla. Per scaricarlo clicca sul menù a tendina a fianco a “Select CPU architecture:“, seleziona il tipo di processore che hai nel computer scegliendo tra “amd64” se ha un 64bit oppure “i386” se ha un 32bit. Sotto seleziona “iso” e clicca Download.

Per clonare Windows Avvia Tuxboot, seleziona “Pre Downloaded” e fai click sul pulsante con i 3 puntini “” per selezionare il file ISO di Clonezilla. Controlla che a fianco a “Drive” ci sia la lettera corrispondente alla tua chiavetta (per esempio F: e clicca OK.

Inserisci la chiavetta USB che hai appena creato nel PC dove è presente l’hard disk con il sistema Windows 8 da clonare ed accendi il computer. Se non dovesse avviarsi la chiavetta, imposta nel BIOS il drive USB come primo dispositivo di avvio (Se non sai come fare, leggi la mia guida che spiega Come entrare nel Bios). Collega al computer anche il nuovo hard disk.

Una volta partito Clonezilla, seleziona la voce Clonezilla live e premi il tasto Invio della tastiera. Scegli Italiano, seleziona la dicitura Non modificare la mappatura della tastiera e poi Start_Clonezilla.

A questo punto dovrai indicare al programma se creare un’immagine del disco, cioè un file di backup (opzione device-image) oppure se creare una copia perfettamente identica dell’ hard disk del computer su un altro hard disk (Cioè clonare hard disk) selezionando l’opzione device-device dal menù. In questo caso scegli la seconda opzione.

Successivamente, vai alla voce local_dev e premi Invio. Schiaccia ancora Invio e seleziona l’unità su cui clonare il vecchio hard disk.

Alle successive domande devi premere sempre la lettera yInvio lasciando tutto invariato. Una volta finito, spegni il computer, smonta il vecchio hard disk e monta il nuovo. Riaccendi e in questo modo il pc dovrebbe partire normalmente con tutti i tuoi programmi e tutti i tuoi files. Se tutto funziona allora sei riuscito a clonare il tuo hard disk con sistema operativo Windows 8!

Forse può interessati scoprire Come installare Windows 10

Valuta questo Articolo

Mario Pet

Mario Pet

Tecnico Informatico, Web Developer, Blogger e YouTuber.

Hai qualche domanda sull'articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.