MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Internet

Come cancellarsi da Facebook

Hai deciso di trovare una guida che spieghi in modo semplice come cancellarsi da Facebook. All’inizio ti prendeva molto, era affascinante, divertente e hai ritrovato tanti amici, ma a lungo andare poi Facebook ti ha stancato. E’ diventato ripetitivo, noioso e soprattutto ricevi continuamente notifiche di notizie che tutto sommato non t’interessano.

Hai cercato un po’ ovunque navigando tra le pagine di Facebook, ma non sei riuscito a trovare la voce che permetta di cancellare il tuo profilo. Effettivamente è un’opzione un po’ nascosta, ma tranquillo, leggendo le prossime righe troverai il metodo che permetterà di farti eliminare l’account senza troppa difficoltà.

Vedrai che cancellarsi da Facebook è un’operazione molto facile, anche se presenta diversi passaggi da seguire, prendendo qualche precauzione qualora volessi considerare la possibilità di tornare indietro sui tuoi passi e riaprire l’account Facebook! Ma andiamo a vedere bene come fare!

Per cancellarsi da Facebook definitivamente, la prima operazione da eseguire riguarda l’eliminazione dei dati e delle foto che hai caricato sul profilo Facebook, ma solo dopo aver salvato tutto nel computer usando la funzione di backup messa a disposizione proprio da Facebook!

Per scaricare il backup dei tuoi dati devi recarti alla pagina Impostazioni e cliccare su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook e poi su Avvia il mio archivio. Riceverai in questo modo un link via eMail inviato da Facebook che permetterà di scaricare il file del tuo backup. La preparazione di questo file è piuttosto lunga e potresti ricevere la mail anche dopo un giorno. (Attenzione quindi, non cancellare il profilo da Facebook finché non riceverai il link!)

Cancellazione Dati da Facebook

Ora devi cancellare le tue informazioni personali da Facebook! Vai quindi alla pagina Home e in alto a sinistra clicca il collegamento Modifica profilo che trovi sotto al tuo nome e cognome. Adesso nella colonna di sinistra sono elencati i vari gruppi di informazioni del tuo profilo. Cominciamo dal gruppo Lavoro e istruzione. In centro pagina hai le singole voci, in ognuna di esse dovrai fare click su Opzioni e poi Elimina. Fai così anche per gli altri gruppi. Invece per cancellare i familiari dal gruppo Familiari e relazioni basterà cliccare sulla X accanto ad ogni nominativo.

Leggi anche  Cancellare cronologia Facebook Persone Cercate

Eliminazione foto dal profilo Facebook

Un altro passo da compiere per cancellarsi da Facebook consiste nell’eliminare tutte le immagini che hai nel profilo. Per farlo clicca il tasto Foto che trovi in alto subito sotto l’immagine di copertina e seleziona la scheda Album. Cliccane uno per aprirlo e nella pagina che compare fai click prima sul simbolo dell’ingranaggio che trovi in alto a destra e poi alla voce Elimina album. Ripeti gli stessi passaggi anche per tutti gli altri album!

Invece per eliminare le singole foto presenti al di fuori degli album di Facebook, è necessario passare sopra alle loro miniature col mouse. In questo modo comparirà una matita che dovrai cliccare. Nel menu che si aprirà clicca Elimina questa foto.

Cancellarsi da Facebook definitivamente

Una volta eliminati dati e foto, andiamo all’ultima fase necessaria per cancellarsi da Facebook e chiudere così il proprio account definitivamente.
In alto a destra devi cliccare quel triangolino con la punta rivolta verso il basso. Nel menu che si apre fai un click prima su Centro assistenza e poi Visita il Centro assistenza. Ora vai in Gestisci il tuo account, Disattivazione ed eliminazione degli account e clicca su Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?

Nel riquadro che apparirà clicca sulla voce comunicacelo. Facendo così accederai al modulo per cancellarsi da Facebook. Infine clicca sul pulsante Elimina il mio account e si aprirà un altro riquadro in cui verrà avviata la procedura di cancellazione account.

Cancellarsi-da-facebook-20

Inserisci la password che usi per accedere al profilo Facebook, scrivi il codice di sicurezza che vedi al centro dello schermo (oppure seleziona le immagini richieste) e clicca sul pulsante OK per confermare la procedura e cancellarsi così da Facebook.

Leggi anche  Cancellare cronologia Facebook Persone Cercate

Dopo qualche istante di attesa si visualizzerà un messaggio che informa dell’avvenuta cancellazione del tuo account. In realtà i dati del tuo profilo rimarranno comunque salvati per un breve periodo di tempo sui server di Facebook permettendoti eventualmente di annullare la richiesta di cancellazione.

Cancellarsi da Facebook temporaneamente

Se invece pensi che cancellarsi da Facebook definitivamente sia una soluzione un po’ troppo radicale perché in realtà vorresti solo mettere in pausa per qualche tempo il tuo account, allora potresti seguire la procedura che permette di cancellarsi da Facebook temporaneamente. Così facendo chiudi per un po’ la finestra sul mondo di questo social network, ma senza eliminare completamente l’account che conserverà tutti i tuoi dati fino a quando deciderai di riattivarlo.

Quindi per cancellarsi da Facebook senza eliminare il proprio account definitivamente recati nella pagina principale, fai click al solito triangolino con la punta rivolta verso il basso e seleziona la dicitura Impostazioni. Clicca sulla voce Protezione che vedi nella colonna di sinistra e poi sul collegamento Disattiva il tuo account che trovi in basso. Indica le motivazioni per cui vuoi sospendere temporaneamente l’account Facebook e infine vai sul pulsante Disattiva. Dovrai inserire la tua password e un codice di conferma nel riquadro che si è aperto come già visto nella procedura per “cancellarsi da Facebook definitivamente” e infine fai click sul pulsante Invia per concludere l’operazione.

Forse può interessarti anche scoprire come Cancellare cronologia Facebook Persone Cercate

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.