MarioPet

Come Risolvere Problemi su Computer e Smartphone

Dispositivi Mobili

Come aprire file RAR su Android

Hai scaricato sul tuo smartphone Android alcuni documenti importanti ma non li riesci ad aprire perché sono racchiusi in un file compresso RAR! Non disperare basterà installare ZArchiver, una app molto semplice e GRATIS per Android che permette di aprire e spacchettare i file compressi RAR ed anche altri formati (Per esempio ZIP) direttamente nel telefono o tablet. Vediamo quindi in questa guida come aprire file RAR su Android e come estrarne il contenuto in pochi passaggi.

Procedura per aprire file rar su Android

La prima cosa da fare per riuscire ad aprire file RAR su Android, è recarti in Play Store nel tuo smartphone, cercare e poi scaricare sul telefono l’applicazione gratis ZArchiver.

Quando il programma ZArchiver avrà finito di installarsi, sarà già possibile visualizzare, aprire ed estrarre i file contenuti all’interno di qualsiasi archivio RAR presente nel tuo dispositivo. Basterà toccare il file RAR che vuoi aprire e poi dal menù che compare devi toccare “Estrai” per poter estrarre i file che sono contenuti all’interno dell’archivio RAR.

Leggi anche  Come nascondere Numero Cellulare

Puoi anche decidere di aprire file RAR su Android sfogliando le cartelle del tuo telefono avviando prima ZArchiver dall’elenco delle applicazioni e poi nella schermata che si apre, selezionare la cartella in cui è presente il file RAR che vuoi spacchettare. Quindi tocca il file, e dal menù che compare seleziona Visualizza per visualizzare il contenuto senza estrarlo, oppure “Estrai qui per estrarre tutto nella cartella corrente, oppure Estrai per estrarre tutto in una cartella che verrà automaticamente creata col nome del file RAR, oppure ancora Estrai in… per spacchettare tutto nella cartella che preferisci tu.

Con ZArchiver puoi anche creare dei file compressi in formato Zip o 7zip direttamente dal telefono selezionando il file che intendi comprime (Ad esempio un file DOC o una foto). Dal menu ti basta toccare “Comprimi…” ed il gioco è fatto.

Leggi anche  Come stampare da iPhone

Come hai potuto vedere, con la giusta applicazione, aprire file RAR su smartphone Android è davvero facile e per di più anche GRATIS! Potrebbe interessarti anche scoprire Come aprire file RAR con iPad, oppure Come aprire file RAR con Windows 8.

Mario Petriccione

Appassionato di tecnologia e informatica, con competenze in diversi ambiti. Progetto e realizzo siti web dinamici e funzionali , utilizzando i linguaggi e gli strumenti più avanzati. Mi dedico anche alla manutenzione e all’assistenza di computer e dispositivi mobili, risolvendo problemi hardware e software con professionalità e rapidità. Mi piace essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e sperimentare nuove soluzioni.